Chieti. Giovedì 5 maggio 2022, alle ore 10.30 si terrà nel Salone storico della Prefettura, la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Concorso d’Arte contemporanea questo anno dedicato al tema “Musei e Natura sorgenti dell’Arte”.
Il Concorso è stato promosso dal Prefetto della provincia di Chieti, dott. Armando Forgione, unitamente alle Dirigenti dei Licei Artistici “Nicola da Guardiagrele” di Chieti, prof.ssa Paola Di Renzo, “Giuseppe Palizzi” di Lanciano, prof.ssa Patrizia D’Ambrosio, e “Pantini-Pudente” di Vasto, prof.ssa Anna Orsatti, in collaborazione con la Fondazione Immagine, fondata dal Maestro Alfredo Paglione e presieduta dal dott. Luciano Di Tizio.
L’iniziativa, tesa a promuovere fra i giovani l’amore per l’arte nelle sue varie forme e l’attenzione per il mondo nel quale tutti noi viviamo, riguarda gli studenti e gli ex studenti dei Licei Artistici della Provincia di Chieti ed è patrocinata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Presidenza della Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dai Comuni di Chieti, Vasto, Lanciano, dalla Camera di Commercio I.A.A. Chieti-Pescara e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori. Il Bando per l’anno scolastico 2021-2022 è stato indetto il 3 novembre 2021 prevedendo – novità della seconda edizione – due distinte sezioni, una riservata alla pittura e una alla libera espressione.
La valutazione delle opere è stata effettuata da una Commissione di valutazione presieduta dal Prefetto Armando Forgione e composta, per l’edizione 2021-2022, dalla dott.ssa Cristina Ricciardi esperta d’arte e titolare di Laboratori didattici per il Dipartimento di Lettere, Arte e Scienze Sociali dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, dal Presidente della Fondazione Immagine dott. Luciano Di Tizio, dal Maestro Luciano Primavera.
Grazie alle elargizioni da parte della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti-Pescara, della Società Desma8 s.r.l. di Lanciano, dell’Azienda Feudo Antico, della Società TEKNE, della BPER Banca e della Società D’Auria, sono stati individuati i seguenti premi e riconoscimenti:
SEZIONE PITTURA – borse di studio primi tre classificati
SEZIONE LIBERA ESPRESSIONE – borse di studio primi tre classificati
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA per la migliore attinenza al tema (altra novità della seconda edizione) – buoni acquisto
SEGNALAZIONI DI MERITO – n. 21 buoni acquisto (da assegnare alle 7 migliori opere di ogni Liceo Artistico, non già classificatesi).
TARGHE E RICONOSCIMENTI (altra novità della seconda edizione)
Targhe e libri omaggio per autori delle tre opere scelte rispettivamente da:
• ORDINE ARCHITETTI P.P.C. CHIETI
• FAI GIOVANI CHIETI
• ROTARACT CLUB CHIETI
Tutte le opere prodotte dagli studenti partecipanti sono state pubblicate su uno specifico catalogo, realizzato grazie al contributo della Banca BPPB e della Fondazione Immagine.
APERTURA AL PUBBLICO DELLA MOSTRA
Nel pomeriggio dello stesso giorno di giovedì 5 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00 i saloni storici del Palazzo del Governo -con ingresso da piazza Umberto I, senza prenotazione e con il solo obbligo di mascherina- saranno aperti al pubblico per consentire la visita alla mostra allestita con tutte le opere presentate.