Chieti. Il 3 Febbraio, alle ore 17.30, nella cornice di Palazzo Lepri presso la sede APS “Luca Romano” in Chieti, verrà presentato il libro di Simona Veresani, Kelly Bloom, per le Edizioni Il Viandante, con le letture di Sara Palladini.
Alla presentazione intervengono l’editore Arturo Bernava e il prefatore del libro, Massimo Pasqualone, che così scrive a proposito del testo: “Un precipuo viaggio esistenziale, se non sentimentale, è la cifra stilistica di questo lungo racconto di Simona Veresani, che trova il centro emozionale in una narrazione legata alla capacità tutta femminile di dire il qui ed ora della vita attraverso un processo di estraniamento, un sorta di perdersi per ritrovarsi, in questo faticoso cammino che sempre e comunque è l’esistenza.
Ad una superficiale lettura del testo, la protagonista appare la coscienza di Kelly Bloom, mentre, in realtà, il vero soggetto delle pagine che seguono è la felicità, stato quanto mai inopportuno in questa società postmoderna in cui, come nelle righe del testo della Veresani, imperversano incertezze, assenze, malinconie, dubbi, persino voglia di non proseguire il cammino. La dialettica io-tu si fa, allora, complessa, perché davvero la vita è un universo dove l’io orbita intorno al tu.
Da qui nascono i rapporti tra la persone, infelici dunque, forse perché, come accade alla metamorfosi esistenziale che da Kelly porta a Miss Bloom, l’altro da noi è sartrianamente, un inferno:l’enfer c’est les autres. Simona Veresani ragiona su questi temi, utilizzando la narrazione per portare il lettore ad un finale aperto, aprendo ventagli di nuove possibilità e nuove storie di protagonisti.”