Chieti. Dal 3 al 6 febbraio 2020, una delegazione composta da 21 docenti provenienti da Grecia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia e 5 studenti rumeni è stata ospite dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, per il secondo meeting transnazionale previsto dal progetto Erasmus plus “C.I.A.K.! – Cinema, International, Animation and Kids!”
“Erasmus plus” è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che ha sostituito, a partire dal 2014, i progetti “Comenius”.
L’Istituto comprensivo 3 è capofila del progetto biennale “CIAK!” che prevede la collaborazione con le altre cinque scuole per la realizzazione di un percorso incentrato sul tema del cinema che ha come lingua veicolare l’inglese.
Attraverso la mobilità di docenti e studenti il partenariato tra scuole di differenti paesi favorirà per tutti l’occasione di sviluppare competenze di alto livello che consentiranno di migliorare la didattica grazie all’introduzione di nuove metodologie, che coniugano interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave e lo stare bene a scuola.
Nel corso delle giornate le coordinatrici Marina Screpanti ed Enrica Polidoro hanno organizzato incontri di lavoro e workshop tematici che hanno avuto come protagonisti gli studenti delle scuole primarie Via Amiterno, Via Lanciano e Via Pescara e della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”.
Il programma del meeting comprende anche momenti di visita alla città di Chieti e lo svolgimento di laboratori tematici presso gli studi cinematografici di Cinecittà a Roma.