Chieti. Sono già in città gli studenti che da domani prenderanno parte alle finali nazionali di Orienteering. Chieti, così, si veste a festa e per i prossimi giorni sarà la capitale italiana dello sport di Orientamento.
Un mondo di allegria e colori con circa 300, tra studenti, tecnici, arbitri e docenti fino l 21 settembre, animerà il centro cittadino del capoluogo teatino con l’entusiasmo che solo il mondo della scuola sa creare. L’evento, voluto dal MIUR- Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – d’intesa con il CONI, la FISO ed il CIP, che ha incaricato l’ Ufficio scolastico Regionale d’Abruzzo per l’organizzazione della prestigiosa competizione sportiva, coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di II grado. La manifestazione rappresenta un momento di particolare rilevanza, che coniuga sport e inclusione e non potrà che valorizzare il territorio abruzzese, in particolare la città di Chieti. A proposito, il maestro cartografo, Cesare Tarabocchia, che ha seguito per la FISO (Federazione italiana sport orientamento) questo evento ha confessato : “Nello scegliere i terreni di gara di questi Campionati Nazionali Studenteschi 2018″, ha spiegato Tarabocchia, ” si sono volute valorizzare le peculiarità migliori del territorio teatino, dove la montagna più intatta si affaccia sui lidi marittimi, e le città più antiche sanno offrire scorci di storia romana e medievale. In questa ottica si è scelto di ospitare la gara individuale, tradizionalmente legata al bosco, nelle foreste di montagna della Majelletta, a 1600 m. di quota. Per dedicare invece”, ha aggiunto il cartografo FISO-” alla gara di staffetta, più spettacolare per il pubblico presente, lo splendido centro storico di Chieti. Si tratta, in entrambi i casi, di spazi che offrono spunti di grande spessore tecnico per la pratica dell’orienteering, all’altezza degli importanti requisiti di una gara di livello nazionale. Se l’impianto sportivo – cioè la carta d’orientamento – del centro storico di Chieti già esisteva da qualche anno, l’impianto di Passo Lanciano – Majelletta è una nuova realizzazione, progettata specificamente per i Campionati Studenteschi. Entrambi terreni che metteranno a dura prova le capacità tecniche dei migliori atleti-studenti di tutte le regioni d’Italia. E ciò sia per le gare di corsa d’orientamento, dedicate agli studenti normodotati, sia per le gare di Trail-Orienteering, in cui si cimenteranno”, ha concluso Tarabocchia, ” gli atleti diversamente abili”.
Ora, però, i fari sono tutti puntati sulla cerimonia d’Apertura, in programma domani ( mercoledì 19 settembre pv) nella Villa comunale di Chieti, con inizio alle ore 17, alla presenza delle massime autorità politiche ed istituzionali e che avrà il suo culmine con l’accensione del tripode dei Campionati Studenteschi preparata dalla coreografia curata dagli Istituti Scolastici di Chieti. Ultima competizione il 20 settembre alle ore 9,00, nel centro cittadino del centro teatino , con la gara staffetta.