Chiara Francini sta per debuttare su Rai 1 con il suo one woman show È Forte e Chiara. Tutto su di lei.
È un’attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Mercoledì 10 aprile debutterà con il suo one woman show È Forte e Chiara su Rai 1, che sarà “il racconto della mia vita straordinaria, ma normale, come quelle della maggior parte di noi, in cui tutti potranno riconoscersi”.
Sarà ricco di grandi ospiti, come il cardinal Gianfranco Rossi, momenti unici e divertenti. Lo spettacolo parla “di vita, di provincia, di donne, di giovani, e quindi io credo che non ci sia niente di più attuale di vedere una donna che si confronta con un uomo di chiesa su questi temi”.
Chiara Francini: gli esordi e la laurea
Di strada ne ha fatta tanta l’attrice, da quando ha cominciato a formarsi artisticamente al Teatro della Limoniana di Sesto Fiorentino.
L’attrice è nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, è figlia unica ed è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Firenze con una tesi in italianistica.
Il cinema
Ha lavorato al cinema in molti film importanti come Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee, Amici miei – Come tutto ebbe inizio di Neri Parenti, Buona giornata di Carlo Vanzina, Tutto molto bello di Paolo Ruffini, Soap opera di Alessandro Genovesi. Il suo ultimo film è stato proprio quest’anno, Pare parecchio Parigi, di Leonardo Pieraccioni.
Chiara Francini e la tv
Chiara Francini è un volto noto anche in tv, grazie alla partecipazione in molte serie tv e sitcom come Gente di Mare, Camera Cafè, Don Matteo, Romanzo criminale – La serie, La scelta di Laura, La donna velata, Tutti pazzi per amore, Matrimoni e altre follie, Non dirlo al mio capo, Purché finisca bene e Tre sorelle, con la regia di Carlo Vanzina.
Il teatro
L’attrice ha lavorato anche a teatro, recitando in molti spettacoli come Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Sogno di una notte di mezza estate di Francesco Tarsi, Scene pauliste di Debora Bubois, Festival amore mio di Serena Dandini, Ti ho sposato per allegria di Piero Maccarinelli, L’amore segreto di Ofelia (ancora in corso) di Steven Berkoff, Una ragazza come io, che è proprio di Chiara Francini (con la regia di Nicola Borghesi).
Tanti anche i programmi tv. Prima di Forte e Chiara è stata la co-conduttrice del 73esimo Festival di Sanremo, ha partecipato come concorrente a Celebrity Chef e tanti altri. Nel 2012 Chiara Francini è stata la testimonial di Dolce&Gabbana.
Chiara Francini: chi è il compagno
Nel 2005 l’attrice ha conosciuto lo svedese Frederick Lundqvist, con un passato da calciatore nel suo Paese. Dopo essersi ritirato nel 2006 è diventato titolare di un’impresa di servizi per la sicurezza. Tra loro è nato l’amore e oggi stanno insieme dal 2006.
Chiara Francini e il compagno non si sono mai sposati, e di lui in un’intervista a Vanity Fair l’attrice ha raccontato che è una persona riservata e al tempo stesso ironica e attenta.
Figli: “Ci provo ma deciderà il mio corpo”
Nel 2022 in un’intervista al settimanale Oggi ha dichiarato che non ha ancora deciso se avere o meno figli. “Ci provo, ma sarà il mio corpo a decidere”.
Chiara Francini ama molto i gatti e ne ha due. Si chiamano Rollone il Vichingo e Nej Nej.
Chiara Francini: dove vive e con chi
L’attrice non vive a Firenze, perché il lavoro ha scelto di trasferirsi a Roma, dove abita con i suoi gatti. Molto spesso sui social pubblica le foto della sua abitazione e con gli amici felini, che hanno ispirato anche uno dei suoi libri.
Chiara Francini, oltre che per la sua bravura, è apprezzata per il fisico mozzafiato. A Sanremo ha attirato l’attenzione del pubblico a casa che ha apprezzato molto le sue forme.