L’Intervista di Fabio Fazio a Chiara Ferragni su Che Tempo Che Fa ha scontentato tutti: i commenti social sono feroci contro l’ospite e il conduttore.
Dopo ben due mesi e mezzo di calvario mediatico, Chiara Ferragni è tornata a parlare in pubblico e lo ha fatto scegliendo un ambiente assolutamente sicuro: quello offerto da Fabio Fazio e dal suo programma recentemente trasferito sul Nove.
I dati di ascolto sono stati sconcertanti: basti solo pensare che il servizio di streaming del canale è letteralmente crollato sotto il peso delle eccessive richieste di accesso e per molti è stato letteralmente impossibile vedere la diretta.
Basta solo questo dato a lasciar intendere quanto fosse grande l’attesa per le dichiarazioni della Ferragni, che solo una manciata di giorni fa aveva rilasciato un’intervista al Corriere sugli stessi argomenti. Che la strategia di ritorno sui media e di ricostruzione dell’immagine dell’Influencer sia ormai entrata nel vivo è un dato di fatto. Dopo l’intervista però molti si sono chiesti se quella portata avanti dalla Ferragni e dal suo team sia davvero una strategia vincente.
I social impietosi contro Fazio e Ferragni: cosa è andato storto?
Quello che è certo è che gli spettatori si aspettavano di vedere Chiara Ferragni fare pubblica ammenda delle proprie colpe. In realtà l’imprenditrice digitale l’ha fatto, ma non è bastato. La critica principale che viene portata a Chiara è quella di non aver ammesso di aver violato volontariamente le norme per la comunicazione pubblicitaria, anche se l’Antitrust l’ha trovata colpevole.
Chiara ha continuato a ripetere, come una sorta di mantra, che “le cose potevano essere fatte meglio” e che alla base di tutti i problemi legali ci fosse un “fraintendimento” delle sue intenzioni.
Se la Ferragni è stata accusata di essere pavida e di aver quasi imparato le risposte a memoria, dall’altra parte Fazio è stato accusato di essere fin troppo morbido nei confronti dell’influencer e di non aver posto le domande più scottanti, per esempio le sette domande che il Codacons aveva proposto per l’intervista.
Il risultato? Lei troppo ipocrita e vuota, lui troppo morbido, completamente incapace di portare avanti un’intervista ficcante. “Oggettivamente in questa intervista Chiara Ferragni non ha detto nulla. A ogni domanda (inutile) dava sempre la stessa risposta” ha scritto un utente di X, mentre altri hanno elencato le domande che Fazio ha preferito evitare, come “domande sui falsi follower, sui soldi mai arrivata all’associazione americana con le bambole, domande sul perché non si possa commentare sui suoi profili nonostante sbandieri la libertà di espressione? Non pervenute. Bene Fazio, ma non benissimo”.
Nei confronti del conduttore si sono toccati anche toni davvero eccessivi, come nel commento che riporta Libero megazine: “Fazio ha davvero toccato il fondo, ma cos’è l’andropausa gli ha dato alla testa? Sembra un agnellino mansueto”.