Cartoons on the Bay: a L’Aquila torna il festival internazionale dell’animazione

L’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale ha ormai da decine di anni il suo appuntamento fisso: si tratta del Festival Internazionale dell’animazione, il Cartoons on the Bay, che si tiene a L’Aquila.

Fondato nel 1995 dal politico e giornalista Gianpaolo Sodano, il Festival Internazionale dell’animazione televisiva andrà in scena anche quest’anno nel capoluogo abruzzese. La Winter Edition di Cartoons on the Bay è pronta a prendere il via, con il favore del presidente della giunta comunale Marco Marsilio che si è occupato della presentazione ufficiale della manifestazione, insieme al direttore artistico Roberto Genovesi e il sindaco del Comune dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

cartoons on the bay
abruzzo.cityrumors.it Credits: Ansa Foto

Cartoons on the Bay è un evento promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com. pensato per promuovere l’attività degli autori e dei produttori che si occupano di animazione in televisione, al cinema e in altri media nati e cresciuti in questi anni. Il festival si terrà a L’Aquila dal 29 novembre al 1 dicembre.

Animazione in tutte le salse

Non si tratta di un ritorno assoluto, infatti, quest’anno l’animazione è già stata protagonista a Pescara dal 1 maggio al 4 giugno nell’edizione primaverile del Cartoons on the Bay durante la quale sono stati assegnati i Pulcinella Awards, premi assegnati agli autori e alle opere in grado di guardare al futuro e innovare il settore.

animazione fumetto
abruzzo.cityrumors.it

La Winter Edition del festival che si terrà a L’Aquila dal 29 novembre al 1 dicembre darà continuità all’evento di questa primavera con qualche sorpresa. Come da tradizione, saranno presenti varie categorie che spazieranno dall’animazione televisiva alle nuove forme di intrattenimento che in questi anni sono cresciute esponenzialmente, basti pensare a  piattaforme come YouTube e ai videogiochi, quest’ultimi infatti saranno inseriti in una categoria a parte.

Le categorie sono: Serie TV Preschool (2-4 anni), Serie TV Upper-Preschool (4-6 anni), Serie TV Kids (7-12 anni), Serie TV New Adults (13+ anni), Episodi Pilota di Serie TV, Cortometraggi, Lungometraggi, Serie TV Live-Action e/o Ibridi, Opere di Animazione interattiva (Videogiochi). Particolarmente interessante quest’ultima categoria dove, come abbiamo detto, vengono inseriti i videogiochi, evoluzione della più classica animazione.

Nelle edizioni precedenti, sono stati premiati dei videogiochi che hanno ricevuto elogi a livello internazionale proprio per la loro estetica e le modalità di animazione. Nel 2018, ad esempio, ha vinto Cuphead, un platform run’ n’ gun che si ispira ai cartoni animati degli anni 30, mentre nel 2021 è stato premiato Little Nightmares, un indie horror con una particolare estetica ispirata dai capolavori pittorici surrealisti.

L’Aquila torna ad ospitare il Cartoons on the Bay dopo l’edizione del 2021.

Gestione cookie