Campli, il ricordo di Aldo Moro nel secondo appuntamento della Farnesiana

Campli. Il secondo appuntamento in calendario della Farnesiana 2018 è dedicato ad Aldo Moro nel quarantennale della strage di via Fani.

 

La tavola rotonda di Simone Gambacorta ospiterà venerdì 13 luglio alle ore 21 i contributi dei giornalisti Simona Zecchi e Paolo Mastri che presenteranno, rispettivamente, i libri “La criminalità servente nel Caso Moro” (La nave di Teseo) e “Tutto così in fretta” (Ianieri Edizioni).

Quello della Zecchi è un libro-inchiesta che ricostruisce per la prima volta in modo unitario il ruolo svolto dalla criminalità organizzata durante i giorni del rapimento, una presenza da sempre accennata ma mai chiarita, nascosta tra carte giudiziarie e cronache sommerse dal tempo, dall’incuria e dall’omissione. L’autrice fa emergere fatti inediti e informazioni poco note, che consegnano un nuovo approccio all’analisi del Caso Moro.

 

Il romanzo di Mastri intreccia la storia di Pescara di fine anni Settanta, nel suo pieno boom economico, e la storia politica della Nazione tra trame occulte e dietrologie degli anni di piombo, tra finzione narrativa e strategia del terrore. Attingendo dai documenti della commissione bicamerale d’inchiesta sul rapimento e l’omicidio di Aldo Moro, Mastri si confronta con quei cinquantacinque giorni che cambiarono la storia d’Italia, quegli anni di piombo in cui l’Italia repubblicana, in cui tutti, persero l’innocenza.

 

All’evento interverrà Roberto Ricci, presidente di Memoria&Progetto Onlus.

Gestione cookie