L’obiettivo dell’evento è stato quello di avviare un’importante riflessione da parte degli allievi sulla cittadinanza digitale e sul corretto utilizzo degli strumenti digitali con l’intento di supportare degli adolescenti che oggi tendono ad essere internauti e innovatori del web sempre più precoci efar loro comprendereal meglio Internet, i social network e gli smartphone come strumenti interattivi che offrono nuove forme di spazio sociale.
Al progetto era legato un concorso che prevedeva la creazione di un logo che potesse essere espressione di quello che per i ragazzi rappresenta la cittadinanza digitale e/o la prevenzione al cyberbullismo. Sotto la guida di Bruno Santacroce, che ha successivamente selezionato i lavori, i ragazzi hanno risposto con entusiasmo e passione.
La vincitrice è risultata l’alunna Floe Cinquegrana della 1A, ma l’intera classe ha ricevuto un significativo riconoscimento per il lavoro svolto. Anche i premi consegnati ai ragazzi sono stati pensati per ricordare loro che la tutela e la promozione dei diritti di tutti i bambini passa anche attraverso gli strumenti digitali come smartphone, console e computer.
Con questi progetti UNICEF èda sempre accanto ad insegnanti, dirigenti scolastici, alunni e genitori per costruire insieme una scuola amica dei ragazzi. Presente all’evento la Dirigente Scolastica Lia Valerie il Presidente dell’Unicef di Teramo Giammaria de Paulis che hanno espresso il loroapprezzamento per la buona riuscita della manifestazione .La scuola utilizzerà il logo vincitorecome simbolo di crescita, di legalità ed educazione civica da parte dei giovani.