Bellante. L’Associazione culturale Nuove Sintesi, in collaborazione con “Artemia nova editrice”, ha organizzato la presentazione, ad ingresso libero “GLI ILLUMINATI. UN FILO ROSSO TRA LA BAVIERA E L’ABRUZZO”.
Iniziativa in programma sabato 13 giugno (ore 17.30) in piazza Arengo, nella sala ex asilo, nelle adiacenze della chiesa madre.
L’introduzione sarà curata da Teresa Di Berardino (Assessore alla cultura del Comune di Bellante).
Relatori: Elso Simone Serpentini (Storico, Saggista, autore del libro).
Loris Di Giovanni (Saggista, autore del libro).
Nota introduttiva. “L’Ordine degli Illuminati di Baviera, che infiltrava i suoi membri nel già occulto mondo delle logge massoniche tedesche, pervasivo e apportatore dell’idea di un nuovo ordine mondiale e del sovvertimento politico e religioso dei troni e degli altri, aveva un filo rosso che lo legava con l’Abruzzo.
Abruzzese, di Paganica, era il suo più efficiente agente reclutatore, che usava il nome in codice di “Diomede”, Abruzzese, il teramano Melchiorre Delfico, era amico e corrispondente di un altro agente segreto degli Illuminati, Friederich Munter, incaricato di diffondere l’Ordine in Italia, a Roma, nel cuore della cristianità, e nel Regno di Napoli. Il libro presenta le biografie intrecciate di tre grandi protagonisti del Settecento Illuminato.”