Periodo di intensissima attività per i Baustelle che si apprestano a partire per una lunga serie di live con un nuovo singolo che rafforza le aspettative per il nuovo album El Galactico in uscita il 4 aprile
Con la pubblicazione del secondo singolo ‘Una Storia’ – pubblicato ieri, giovedì 27 febbraio – cresce l’attesa per la pubblicazione del nuovo album dei Baustelle El Galactico annunciato per il 4 marzo.

Un ritorno importante e significativo per la band che ormai da venticinque anni si distingue per una cura decisamente artigianale del proprio prodotto…
Baustelle, il nuovo singolo Una Storia
Una storia conferma uno dei grandi talenti dei Baustelle che è quello di approfondire temi ispirati alla vita reale con tratti estremamente realistici. La canzone è un lentissimo slow che racconta una vicenda di cronaca che ha per protagonista una ragazzina giovanissima che si interroga su quanto fatto e sulla reazione che chi la conosce vivrà vedendo la sua storia sui social e sui media.
LEGGI ANCHE – Ozzy Osbourne si prepara per il suo ultimo show: è il concerto dell’anno
Tra le righe della canzone immagini e riflessioni molto suggrstive… “Come si sentirà mia madre tra una pastiglia e un caffè, da sola dietro gli occhiali vorrei chiederle se ha visto tutto sul web, tutte le foto e anche il mio nome”.
La cronaca e i social
Testo strepitoso, tra i più belli scritti da Francesco Bianconi che ancora una volta si diverte a raccontare punti di vista delicati, sofferti e mai banali.
Un tema estremamente attuale quello dell’impatto sulla vita reale delle notizie che coinvolgono ragazzi giovanissimi spesso inconsapevole delle conseguenze dei propri comportamenti resi pubblici dai social. Nella canzone la protagonista si rende conto di aver compiuto un passo che l’ha cambiata per sempre e si rende conto del dramma di quanto fatto solo davanti alle immagini, pensando a che cosa diranno di lei le persone che la conoscono nel profondo.
Il brano si inserisce nel percorso di ricerca della band capace come pochi altri di dare un volto artistico e poetico: “È una storia possibile – spiega Francesco Bianconi – raccontiamo di una ragazza, adolescente, che è stata coinvolta in un fattaccio di qualche tipo documentato sui social network. La narrazione si sviluppa attraverso la voce della protagonista, vittima dell’ennesima tragedia”.
Il video di Una Storia, Baustelle
Il video è già pubblicato su You Tube, uno scenario che si ispira alle spiagge californiane, con colori molto caldi e avvolgenti. Tra spiagge interminabili, onda lunga e le torri di avvistamento dei baywatcher la protagonista si siede silenziosamente a riflettere sulle conseguenze di quanto fatto. Una scena che richiama direttamente il videoclip di Spogliami, primo singolo del nuovo anno, all’interno della quale i tre Baustelle – Francesco Bianconi, Rachele Bastrenghi e Claudio Brasini – compaiono sullo sfondo.
LEGGI ANCHE – Coma Cose in tour: tutte le date con due grandi show a Roma e Milano
Una storia è il secondo brano estratto dall’album in uscita il 4 Aprile El Galactico. Il marchio di fabbrica dei Baustelle caratterizzato dalle voci di Rachele e Francesco e dalle chitarre twang di Claudio Brasini è ben presente e riconoscibilissimo.
L’abbraccio dei fan
I Baustelle si preparano intanto a incontrare i propri fan con alcuni appuntamenti firmacopie nelle Librerie Feltrinelli di: Milano (03.04 – Feltrinelli Piazza Piemonte), Torino (04.04 – Feltrinelli Edit @ Porto Urbano), Bologna (07.04 – Feltrinelli Ravegnana Galleria Acquaderni), Firenze (08.04 – Feltrinelli Piazza della Repubblica), Roma (09.04 – Feltrinelli Via Appia) e Napoli (10.04 – Feltrinelli Piazza dei Martiri) ma soprattutto live.

Il tour
Dieci i concerti già in programma a cominciare da quello di Bologna, 24 giugno. Già esauriti i biglietti per l’anteprima di El Galactico Festival in programma 1 e 2 giugno all’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale di Firenze, luogo direttamente legato alla storia della band che quest’anno festeggia i suoi venticinque anni di attività. La band sarà protagonista sul palco insieme a numerosi ospiti, alcuni dei quali non annunciati per ognuna delle due giornate.
LEGGI ANCHE – Olly si allarga: nuove date del tour e un Tapiro d’Oro dopo la rinuncia all’Eurovision
Dopo le date estive i Baustelle termineranno il 2025 con PALA 25, due speciali feste finali nei palazzetti di Roma e Milano – il 5 dicembre al PalEUR e il 12 dicembre ad Assago – per concludere in bellezza un anno straordinario che corona la pubblicazione del loro decimo album in studio, a distanza di due anni da Elvis e a un quarto di secolo dal meraviglioso disco d’esordio Sussidiario Illustrato della Giovinezza.
Queste tutte le date con gli appuntamenti dei Baustelle
Firmacopie
Giovedì 3 aprile – Milano Feltrinelli Piazza Piemonte
Venerdì 4 aprile – Torino Feltrinelli Edit @ Porto Urbano
Lunedì 7 aprile – Bologna Feltrinelli Ravegnana Galleria Acquaderni
Martedì 8 aprile – Firenze Feltrinelli Piazza della Repubblica
Mercoledì 9 aprile – Roma Feltrinelli Via Appia
Giovedì 10 aprile – Napoli Feltrinelli Piazza dei Martiri
El Galactico Festival
giugno – Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale – SOLD OUT
2 giugno – Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale
El Galactico Summer Live
Martedì 24 giugno 2025 – Bologna @ SEQUOIE MUSIC PARK c/o Parco Caserme Rosse
Mercoledì 2 luglio 2025 – Perugia @ L’UMBRIA CHE SPACCA c/o Giardini del Frontone
Venerdì 4 luglio 2025 – Genova @ BALENA FESTIVAL c/o Arena del Mare Porto Antico
Domenica 6 luglio 2025 – Sesto Al Reghena (PN) @ SEXTO ‘NPLUGGED c/o Piazza Castello
Martedì 8 luglio 2025 – Collegno (TO) @ FLOWERS FESTIVAL c/o Parco della Certosa
Venerdì 18 luglio 2025 – Sarzana (SP) @ MOONLAND FESTIVAL c/o Piazza Matteotti
Domenica 10 agosto 2025 – Locorotondo (BA) @ LOCUS FESTIVAL c/o Masseria Ferragnano
Martedì 12 agosto 2025 – Roccella Jonica (RC) @ Teatro al Castello
Sabato 16 agosto 2025 – Palermo @ DREAM POP FEST c/o Teatro Di Verdura
Venerdì 5 settembre 2025 – Bellaria Igea Marina (RN) @ Beky Bay
Baustelle Pala 25
Venerdì 5 dicembre 2025 – Roma @ Palazzo dello Sport
Venerdì 12 dicembre 2025 – Assago (MI) @ Unipol Forum