Basciano, inaugurati tre pannelli del “Vicus” di San Rustico FOTO

I saluti istituzionali affidati al Sindaco di Basciano Alessandro Frattaroli e alla Dirigente Scolastica dell’ I.C. Falcone e Borsellino Teramo5 M. Letizia Fatigati, hanno aperto il convegno che si è tenuto ieri 11 ottobre 2020 nella piazza G. Auriti in contrada San Rustico dal titolo “Il sito Archeologico di S. Rustico: storia di un vicus”.

Gli interventi del responsabile della Soprintendenza dei Beni Culturali della città di Teramo, dottor Vincenzo Torrieri, e dei due professori E. Di Nicola e P. Basilico, “hanno ben illustrato e contestualizzato le caratteristiche dei reperti che il terreno ha restituito a far data dal 1976 riconducibili alla più importante civiltà fluviale della vallata, sita in un crocevia strategico di confluenza dei fiumi Malvone e Vomano. Il “Vicus” sorge accanto al santuario di Ercole risalente all’ Età repubblicana del II sec. a. c. e i numerosi reperti in ferro e bronzo recuperati sono ad oggi parte integrante del museo civico della città di Teramo”.

La preside Fatigati e il sindaco Frattaroli hanno sottolineato “l’ottimo operato dell’Associazione Culturale San Rustico Vicus, fautrice delle attività di valorizzazione del sito ed in particolare promotrice del Progetto Vicus e Dintorni che, sponsorizzato dal Bim, dal Comune di Basciano e dalla Fondazione Tercas, ha portato all’ inaugurazione di tre pannelli sintesi delle caratteristiche del sito archeologico, a disposizione della cittadinanza e, soprattutto, della curiosità delle nuove generazioni”.

La preside Fatigati, neo membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Tercas, ha portato i saluti della Presidente Tiziana Di Sante e della vice Stefania Valeri. Il Dirigente Scolastico “ha rimandato alle dolcissime parole di Papa Francesco della lettera Aperuit Illis dedicata al “Costruire insieme” la Collettività del futuro e alla Tutela del Patrimonio Storico sancita dall’ art 9 della Costituzione Italiana, il significato profondo dell’evento, sottolineando la sensibilità che la Fondazione Tercas dimostra nei confronti della valorizzazione del tessuto sociale del nostro territorio, favorendo formazione continua e supporto all’ associazionismo, preziosa rete dalle strette maglie per la tenuta dei nostri contesti socio-economici e culturali”.

Grandissima l’emozione tra i presenti e il prossimo appuntamento è presso la scuola media di Basciano dove a breve verrà organizzata la presentazione del libro sul Vicus e altri elementi caratteristici del paese scritto dai professori Di Nicola e Sgattoni.

Impostazioni privacy