Solo ora emerge il ruolo di Silvia Toffanin, la conduttrice sarebbe stata decisiva nella chiusura del rapporto tra Barbara D’Urso e Mediaset.
Pensare che le strade di Barbara D’Urso e di Mediaset potessero separarsi sembrava davvero impossibile per molti. Nel corso degli anni, infatti, non erano mancate le voci su un suo addio, ma erano poi state puntualmente smentite dai fatti, lei ogni settembre era ai nastri di partenza come da programma. Nell’estate 2023 è però avvenuto l’addio, decisione presa in prima persona da Pier Silvio Berlusconi, che potrebbe essersi però fatto influenzare a sorpresa da Silvia Toffanin.
L’amministratore delegato del Biscione ha sempre giustificato in prima persona la sua scelta con grande convinzione, sostenendo di voler vedere un “Pomeriggio 5” differente, con maggiore attenzione alla cronaca e toni meno urlati. Da questo è poi scaturita l’idea di affidarsi a una giornalista come Myrta Merlino, che rivedremo anche nella prossima stagione, nonostante gli ascolti non siano stati sempre esaltanti.
Il ruolo di Silvia Toffanin nell’addio di Barbara D’Urso
Un amministratore delegato difende sempre le sue scelte, in ogni ambito, Tv compresa. Ed è quello che ha fatto Pier Silvio Berlusconi quando ha rivelato di essere il principale fautore dell’addio a Barbara D’Urso, per anni una delle colonne di Mediaset, in onda anche in pieno lockdown, per un periodo al timone anche di ben quattro programmi.
A distanza di un anno lui ha ribadito di avere preso la decisione migliore, sottolineando come sia più che normale fare mosse di questo tipo quando lo si ritiene necessario, pur ritenendo la napoletana una grande professionista. A detta di Dagospia, testata sempre informata sulle vicende che riguardano il piccolo schermo, un ruolo decisivo potrebbe averlo svolto Silvia Toffanin, compagna del numero uno Mediaset.
“Pier Silvio ha ascoltato solo Silvia Toffanin, fregandosene di tutti – si legge sul portale fondato da Roberto D’Agostino -. Molti sono stati sorpresi dalla furia di Pier Silvio nel far fuori Barbara D’Urso da Mediaset. Lui ha deciso senza tenere conto del buon rapporto che c’era tra la napoletana e Mauro Crippa, che con Videonews ha prodotto tutti i suoi pomeriggi e le prime serate”.
La mossa è stata quindi dolorosa, soprattutto perché inaspettata anche per la diretta interessata, ma in casi simili a volte non si deve guardare in faccia a nessuno e non fare favoritismi. Certamente essere venuta a conoscenza di questo dettaglio, se confermato, non potrà fare molto piacere a Maria Carmela.