Un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura al Comune di Atri in collaborazione con il direttore artistico del Teatro, Pino Stabioli, e gestito dall’Associazione Culturale de Les Enfants Rouges.
Gli studenti si cimenteranno in una commedia grottesca, dai sapori farseschi, dando vita a personaggi ironici e fuori dal comune. Outsider atipici, e a tratti patetici, si mescoleranno, inseguendosi con ritmi incalzanti, all’interno di una cornice scenografica tipicamente inglese, in un tempo cronologico non specificato, ma sospeso tra luci colorate, effetti speciali e musiche alternative del panorama dark anni Ottanta. L’opera è un adattamento teatrale del film americano “High Spirits”. Un vecchio castello del ‘500, adibito a B&B, un giovane proprietario invaso dai debiti, un bislacco personale e una folle famiglia, saranno i protagonisti di questa divertentissima pièce teatrale. La regia e l’adattamento sono stati curati dalla Compagnia Teatrale de “Les Enfants Rouges”.
“Promuovere la cultura – commenta l’assessore al ramo al Comune di Atri, Domenico Felicione – significa anche creare le condizioni per offrire opportunità concrete ai giovani di potersi confrontare con professionisti del settore e fare esperienze formative importanti come quelle del laboratorio teatrale che quattro anni fa il mio assessorato ha proposto e promosso, in collaborazione e in stretta sinergia con il direttore artistico del nostro Teatro Pino Strabioli. Un progetto cresciuto nel tempo che ha trovato l’interesse e il supporto della dirigente scolastica dell’Istituto Zoli, Daniela Magno, che ringrazio, e soprattutto dei ragazzi. Sono stati tantissimi in questi anni a scegliere questo laboratorio, portato avanti con grande passione e professionalità dalla compagnia Les Enfants Rouges e dalla curatrice del progetto Nicole Giuliani. Sono certo che anche lo spettacolo che porteranno in scena i ragazzi quest’anno sarà di grande qualità e verrà apprezzato dal pubblico”.
“Lo spettacolo che andrà in scena venerdì – aggiunge la dirigente scolastica dell’IIS A. Zoli di Atri, Daniela Magno – è l’evento conclusivo di un percorso che ha portato i tanti ragazzi che hanno scelto questo laboratorio a crescere e cimentarsi con un’arte meravigliosa come quella della recitazione. Ringrazio tutta la compagnia Les Enfants Rouges per la professionalità, i ragazzi per il vivo interesse e l’impegno e l’Amministrazione Comunale che con questo progetto ha arricchito l’offerta formativa per i nostri ragazzi anche attraverso strutture adeguate, come il magnifico Teatro Comunale. Sarà uno spettacolo certamente curato in ogni dettaglio e sono sicura che anche il prossimo anno questo progetto proseguirà per offrire sempre ai ragazzi valide occasioni di crescita e di confronto”.