Atri, città d’arte e cultura, ancora una volta dimostra essere territorio capace di esprimere grandi potenzialità artistiche in tutti i campi.
Infatti il musicista atriano Paolo Mazziotti è coautore della canzone dal titolo “Il Gigante d’Acciaio”, scritta con la cantautrice e musicista tarantina Gabriella Martinelli, anche lei atriana d’adozione, che si esibirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per il 70° Festival della Canzone Italiana, mercoledì 5 febbraio, insieme alla cantante e batterista Lula, anche lei coautrice del brano.
Mazziotti ha lavorato anche agli arrangiamenti della canzone, unitamente alla GoWild Production del chitarrista e produttore discografico Brando (Emma Marrone, Modà).
Il pezzo è stato presentato ad Area Sanremo lo scorso ottobre ed è risultato il brano più votato dalla giuria di esperti di Area Sanremo.
“Il gigante d’acciaio” nasce una sera d’estate su di un autobus in partenza dal porto mercantile di Taranto, una città che come altre in Italia (Bagnoli, Genova etc), vive il grande paradosso di avere un “gigante” (l’ex Ilva nel capoluogo pugliese) che da lavoro e al tempo stesso toglie vite.
È un brano che tocca quindi temi importanti e di grande attualità, quali l’inquinamento e la sicurezza sul posto di lavoro, ma che parla anche di chi vive di sacrifici e non sempre riesce a vedere davanti a sé un futuro sereno, o di chi invece lascia la propria terra per inseguire un sogno e costruirci sopra la propria realtà. Un destino che accomuna tanti giovani che, come Paolo Mazziotti, rendono onore alla nostra cittadina e di cui siamo certi continueremo a sentir parlare.
(Concezio Leonzi)