A partire dal nuovo scolastico 2019/2020 ad Atri, come già annunciato, ci saranno due istituti superiori. L’Istituto Zoli, infatti, per via dei numeri che è riuscito raggiungere diventando il più grande, non solo numericamente, ma il più prestigioso d’Abruzzo in termini di qualità, sarà sdoppiato e da settembre lo Zoli comprenderà tutti gli indirizzi tecnici e il Liceo Sportivo, mentre i Licei andranno tutti al nuovo Istituto Superiore Luigi Illuminati. In ragione di questo è stato necessario, da parte della Provincia di Teramo, reperire nuovi spazi. Il nuovo istituto superiore Adone Zoli andrà tutto nel centro storico e la nuova sede, oltre all’attuale, sarà il Palazzo Cardinale Cicada. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale con una apposita delibera a seguito della conferenza di servizi tenutasi il 20 maggio 2019 con la Provincia di Teramo. Dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia, unitamente a quelli comunali nei locali del Palazzo, e date le diverse intese tra i rappresentanti dei due enti, è stata concordata, al fine di assicurare la sistemazione degli alunni, la possibilità di utilizzare i locali disponibili situati all’interno dell’immobile comunale citato.
Il Palazzo Cicada, infatti, possiede spazi idonei all’uso scolastico, o comunque agevolmente adattabili a tal scopo, previa esecuzione di alcuni interventi non particolarmente invasivi per cui l’Amministrazione ha deliberato di concedere tali locali in comodato d’uso alla Provincia a fronte della realizzazione degli interventi di adeguamento dei locali e degli impianti agli usi previsti. Le aule e la presidenza saranno sistemate al primo piano in 1300m di spazio. Il secondo piano, di 1500 metri, sarà lasciato a tutte scuole della città, con 27 alloggi con bagno e spazi comuni, utilizzabile anche per progetti Erasmus.
“Lo sdoppiamento dell’Istituto Zoli – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Atri, Domenico Felicione – si è reso necessario per via dei numeri che è riuscito a esprimere, grazie alla lungimiranza della dirigente scolastica e dell’ottimo lavoro svolto dai docenti e di quanti hanno lavorato per la crescita dell’istituto in questi anni, trasformandolo da fanalino di coda a centro di eccellenza. L’Istituto Zoli di Atri è stato scelto da tantissimi giovani studenti provenienti dalla costa e dalle aree interne, tanto da farlo diventare il più grande e il più prestigioso della regione. Con lo sdoppiamento si avranno migliori servizi e la città sarà ancora più viva grazie alla concessione di un palazzo che si trova nel cuore di Atri e che si presta perfettamente alle attività scolastiche”.
“Sono molto soddisfatto dell’intesa raggiunta con la Provincia – commenta il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti – senza alcun costo per la nostra amministrazione comunale il Palazzo Cardinale Cicada diventerà da settembre una scuola attrezzata e funzionale, la nostra cittadina ne trarrà un grande beneficio in termini anche di vitalità, avendo tantissimi giovani studenti che ogni giorno saranno in un palazzo del centro storico per frequentare le lezioni. Ringrazio il Presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, per la sua attenzione alla questione e quanti si sono adoperati per raggiungere questo obiettivo”.