Atri. E’ in programma per domani sera, 23 dicembre 2019, in occasione del Concerto di Natale del coro “Formula Nuova” nell’Auditorium Sant’Agostino di Atri dalle 21, la premiazione delle vetrine vincitrici del concorso “Li Faegn in vetrina” organizzato in occasione dell’edizione del 2019 de “La Notte dei Faugni” a cura dell’Amministrazione Comunale di Atri e dell’Associazione PromoEventi, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Commercianti Atri da Vivere.
Le attività commerciali della città ducale sono state invitate a realizzare una vetrina o un angolo a tema “Faugni” per essere poi valutati su Facebook, attraverso i like degli utenti e da una giuria composta da esperti nella comunicazione e del commercio e, per garantire la massima imparzialità, non residenti ad Atri. Le foto delle vetrine e degli angoli allestiti, dal primo all’8 dicembre, sono state pubblicate sulla pagina Facebook de La Notte dei Faugni, le tre vetrine più votate attraverso i like sono state: l’Estetica Milla con 464 Mi Piace; Tradizione Marinara con 381 Mi Piace e il Bar del Corso con 236 like. Domani sera verrà svelato il vincitore della menzione speciale della giuria per Eleganza, Creatività e Originalità. Tutti i commercianti, pertanto, sono invitati a prendere parte alla premiazione.
La giuria – composta dal Presidente Regionale Confesercenti, Daniele Erasmi; dal Presidente Confcommercio Teramo, Giammarco Giovannelli; dal Presidente Associazione Commercianti Pineto, Biagio Iezzi; dall’Editore di Radio Parsifal Guido Marrone; dai giornalisti Umberto Braccili (Rai Abruzzo), Pietro Colantoni (La Città Quotidiano), Evelina Frisa (ilCentro e Radio24); l’artista Roberta Di Maurizio; lo stilista Filippo Flocco e lo Psicologo e Psicoterapeuta collaboratore di Rurabilandia Domenico Meloni – ha espresso la sua votazione per una menzione speciale per eleganza, creatività e originalità. In giuria sono stati coinvolti anche i ragazzi di Rurabilandia i quali, con il dottor Meloni, si sono divertiti a visionare e scegliere le vetrine più interessanti.
“Quest’anno – spiega il direttore artistico de La Notte dei Faugni, Luciano Alonzo – sulla scia dello scorso anno, abbiamo nuovamente voluto coinvolgere le attività commerciali di Atri, attraverso l’Associazione ‘Atri a Vivere’ che si è fatta carico di coordinare le attività stesse. Questa iniziativa va a integrare il progetto di comunicazione avviato oramai dalla PromoEventi che insieme al Comune organizza La Notte dei Faugni. Riteniamo che anche le vetrine siano una forma di comunicazione. Abbiamo pertanto cercato di veicolare il messaggio dei Faugni anche attraverso la collaborazione dei titolari delle attività, ogni vetrina esprime sentimenti e emozioni. Quindi oltre ai classici canali mediatici e social abbiamo voluto sperimentare questa nuova formula di comunicazione e il risultato è stato più che positivo. Per una settimana i Faugni sono stati il vero simbolo di Atri, è stato bello vedere le vetrine ducali unite da un filo conduttore”.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – complessivamente sono state 33 le attività che hanno partecipato allestendo una vetrina o un angolo del negozio a tema Faugni e abbiamo molto apprezzato anche la partecipazione di molte attività anche fuori dal centro storico. Una scelta mossa soprattutto dallo spirito di partecipazione dato che, inizialmente, al concorso non era legato alcun premio di valore se non un attestato, ma considerando la viva partecipazione dei commercianti, come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di donare ai primi tre classificati dei riconoscimenti. Un particolare ringraziamento al Comitato ‘8 dicembre’ per la massima disponibilità e per aver aiutato i commercianti all’allestimento delle vetrine, alla preziosa giuria e a quanti hanno ideato e creduto in questo premio”.
“L’idea di coinvolgere i commercianti nell’allestimento di una vetrina a tema – commenta il Presidente dell’Associazione Commercianti Atri da Vivere Pierluigi Della Sciucca – è stata salutata molto favorevolmente da tutti i commercianti, i quali con creatività hanno individuato un modo originale per rappresentare i Faugni. Al di là dei vincitori selezionati con i like o dalla giuria, hanno vinto tutti per il segnale che hanno saputo dare: spirito di partecipazione e amore per le tradizioni del territorio”.