Salpa dunque la sessione autunnale delle anteprime che vedrà tre importanti appuntamenti per un viaggio alla scoperta delle filiere agricole della Regione Abruzzo.
Tre le date: domenica 14 ottobre al ristorante Zenobi di Colonnella si parte con “Un Mare di Birra” serata dedicata ai birrifici agricoli regionali e agli chef teramani premiati col massimo riconoscimento della Chiocciola-Slow Food 2019 al Salone del Gusto di Torino.
Si continuerà domenica 28 ottobre alla Terra di Ea di Tortoreto per una serata dedicata all’agricoltura naturale nella quale incroceranno le proprie esperienze diverse aziende agricole e vitivinicole del territorio e blasonati chef del centro Italia.
L’ultimo appuntamento autunnale, l’11 novembre, sarà dedicato ai prodotti e alla cultura agroalimentare della Piana del Fucino, una delle aree più fertili d’Europa, con una cena evento organizzata dallo chef Franco Franciosi patron del ristorante Mammarossa di Avezzano.
Prima Secca continua così a riscontrare nelle Marche come in Abruzzo notevole attenzione e partecipazione da parte del pubblico che apprezza la formula di grande qualità calata in una atmosfera di allegra socievolezza e di facile accesso economico.
La novità dell’autunno 2018 è l’ingresso nel progetto della blasonata associazione culturale Slow Food attraverso la condotta Giulianova Val Vibrata, la quale sarà presente nella serata inaugurale con il nuovo Presidente Alessandra Orsini ed il curatore-responsabile nazionale delle guide Osterie D’Italia Eugenio Signoroni.
Afferma Alessandra Orsini: “Il gemellaggio con Aria, l’associazione dei ristoratori, è una stimolante scommessa sul nostro territorio che può essere raccontato nelle sue meravigliose peculiarità ancora meglio di quanto si è fatto sinora. Prima Secca rappresenta in questo senso una opportunità di impegno irrinunciabile.”
L’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe si dice soddisfatto sulla positiva evoluzione della manifestazione: “Sin dall’inizio abbiamo intravisto nell’iniziativa l’entusiasmo promozionale di cui il nostro territorio dovrebbe riappropriarsi avendo esso eccellenti risorse umane e produttive da far conoscere nella loro grandezza. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare a seguire e sostenere lo sviluppo di questa interessante e innovativa vetrina Regionale”.
Allo stesso modo il sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti si è complimentato per l’impegno della locale associazione dei ristoratori: “Abbiamo concesso il patrocinio all’evento ideato ad Alba Adriatica dai nostri ristoratori e crediamo che questo format possa divenire un appuntamento interessante per i turisti e per tutte le persone che vogliono aumentare piacevolmente la conoscenza del nostro territorio”.