I più giovani, da tempo, prediligono piattaforme come TikTok ed Instagram. Eppure, a dominare su questi social ora è tutt’altra categoria di utenti.
Da diverso tempo le nuove generazioni hanno “abbandonato” piattaforme come Facebook che, dalla sua fondazione nel 2004, ha segnato una vera e propria svolta nel mondo dei social network diventando il più utilizzato al mondo. Nel corso degli anni si sono fatti strada Snapchat, Instagram e più recentemente TikTok riscuotendo un notevole successo, in particolare tra i più giovani. Tuttavia, non è solamente la Gen Z ad essere attiva sui social in questione.
Negli ultimi anni TikTok è andato incontro ad un’ascesa che lo ha reso una delle piattaforme più usate in assoluto. Il social network cinese permette agli utenti di condividere video e, al giorno d’oggi, le nuove generazioni lo consultano addirittura più di Google per le loro ricerche online. Qui, infatti, è possibile trovare qualsiasi tipo di contenuto: dai tutorial ai tips per la casa e per l’alimentazione, da consigli di stile e tendenze alle recensioni di altri user.
I video dedicati a sfide, simpatici sketch o balletti sono un’altra delle peculiarità dell’app. La quale, tuttavia, è anche finita spesso al centro delle polemiche. I casi di ragazzi e ragazze giovanissimi che hanno perso la vita solamente per seguire challenge pericolose, la diffusione di post che incitano all’autolesionismo o ai disturbi alimentari e il cyber-bullismo sono solamente alcuni dei fattori che, giorno dopo giorno, portano sempre più genitori a preoccuparsi per i loro figli.
TikTok, non solo per giovanissimi: questi account hanno milioni di followers
Nonostante la popolarità di cui gode tra le nuove generazioni, su TikTok (come su Instagram) è scoppiato il fenomeno dei “senior influencer”. Si tratta di utenti che vantano profili da milioni di followers, con i quali interagiscono quotidianamente con video e foto e che, spesso e volentieri, vengono anche invitati ad eventi importanti.
L’unica differenza tra loro e i classici influencer a cui siamo ormai abituati risiede nell’età: stiamo parlando, infatti, di user che hanno dai 70 anni in su. Molti scelgono di farsi chiamare “nonno” e “nonna” usando solamente il loro nome di battesimo e mostrandosi nella loro quotidianità, attirando l’affetto e la simpatia degli utenti grazie al loro carattere genuino.
Il successo dei senior influencer è legato alla loro capacità di creare un legame con i followers basato sull’autenticità, contrapposta alla tendenza più comune – tra fashion blogger e content creator più giovani – di voler apparire perfetti ad ogni costo. Anche in Italia esistono diversi account che gli user, nel corso del tempo, hanno imparato ad amare e seguire con costanza.
Licia Fertz è considerata la nonna più social del Paese. La sua ironia le ha permesso di fare breccia nel cuore degli utenti e, tra un post e l’altro, ha trovato affermazione non solo come influencer ma anche come attivista e modella. La 94enne originaria di Trieste, infatti, condivide foto e video in cui tratta temi importanti come la “body positivity”, dimostrando che l’età non dovrebbe impedire ad una donna di sentirsi a proprio agio col suo corpo. Il suo profilo TikTok conta all’incirca 30mila followers, mentre su Instagram sono 257mila.