Pescara. Andrà in scena domenica 14 febbraio alle ore 16 (ingresso libero) presso l’Auditorium San Michele a Selvazzano Dentro (Padova) l’anteprima nazionale dello spettacolo “Sciuscià e altre storie” scritto e diretto dal compositore Davide Cavuti e interpretato dall’attore Edoardo Siravo.
La serata saràun omaggio al grande compositore Alessandro Cicognini, a 110 anni dalla sua nascita, con l’esecuzione di alcune delle musiche dei filmda lui musicati quali “Ladri di biciclette”, “Umberto D.”, “Miracolo a Milano”, “La Banda degli onesti”, “Don Camillo”, “Summertime”, “Guardie e Ladri”.
I temi delle più belle colonne sonore degli anni ‘40-‘60faranno da commento musicale al Recital che racconterà la storia del“personaggio”Alessandro Cicognini, nato nel 1906 a Pescara, vissuto nellacittà di Francavilla al Mare, e considerato uno dei padri della musica da film mondiale.
Lo spettacolo, con l’organizzazione dell’Associazione “Balbino del Nunzio” di Padova in collaborazione con il comune di Selvazzano Dentro, è prodotto da “MuTeArt produzioni” e patrocinato dal“Centro Ricerche e Studi Nazionale Cicognini”che da anni opera per divulgare e restituire al grande pubblico le straordinarie opere di questo Artista per molti anni dimenticato.
Il Recital sarà interpretato da uno dei più grandi attori del teatro italiano, Edoardo Siravo, noto al grande pubblico per le interpretazioni in fiction di successo quali Vivere, Cento Vetrine, Squadra di polizia e al cinema in film diretti da Carlo Verdone, Giorgio Capitani; Siravo sarà affiancato sul palco dall’Ensemble del Maestro Davide Cavuti, compositore di colonne sonore per registi quali Michele Placido e Pasquale Squitieri per film quali “L’Altro Adamo”, “Il Grande Sogno”, “Vallanzasca – gli angeli del male”, “Itaker “ e autore delle musiche di scena di numerosi spettacoli teatrali per Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Paolo Bonacelli, Caterina Vertova, Paola Gassman.L’ensemble oltre a Cavuti alla fisarmonica, vedrà protagonisti per l’occasione Antonio Scolletta al violino, Franco Finucci alla chitarra e Glauco Di Sabatino alle percussioni.
Edoardo Siravo e Davide Cavuti hanno collaborato a numerosi spettacoli teatrali e recitalsdi grande successo quali “Fra…intendimenti d’amore”, “Il Sogno di Weimar”, “Tango Destierros”, “Il Vantone” di Pier Paolo Pasolini, messi in scena nei migliori teatri e rassegne italiane.
Alessandro Cicognini, dopo aver composto le musiche per registi quali Mario Camerini e Alessandro Blasetti, scrisse le musiche dei film premi Oscar « Sciuscià» (1946) e « Ladri di Biciclette»(1948), la cui originalità venne premiata con il Nastro d’Argento entrambi diretti da Vittorio De Sica. Negli anni successivi, autentici capolavori della cinematografia come « L’oro di Napoli », « Miracolo a Milano », «Umberto D.» e «Il giudizio universale » furono musicati dal compositore abruzzese che instaurò valide collaborazioni professionali anche con Luigi Comencini («Pane, amore e fantasia») , Steno e Mario Monicelli («Guardie e ladri») e scrisse le musiche della saga di «Don Camillo e Peppone» e di numerosi film con Totò e Peppino de Filippo. Nel 1956, per Alessandro Cicognini si aprirono le porte di Hollywood con il film «Amami, … e non giocare» di KenAnnakin a cui seguirono, nel 1958, «Orchidea nera», diretto da Martin Ritt ed interpretato da Sophia Loren, e nel 1960 « La baia di Napoli», di Melville Shavelson , con Clark Gable protagonista. Si ritirò dalle scene nel 1965 e successivamente si dedicò con passione all’insegnamento: nel 1969 divenne direttore del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e nel 1971 passò a dirigere il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, carica che mantenne fino al definitivo ritiro.
L’evento sarà anche l’occasione per consegnare in beneficenza i fondi raccolti dai soci dell’Associazione Balbino Del Nunzio nel 2015.