L’addio di Alessandro Cattelan alla Rai è stato inaspettato per molti, ma cosa sappiamo del presentatore? Chi è la moglie, figli e dove vive: tutto su di lui.
Alessandro Cattelen ha debuttato in televisione nel lontano 2001 in quello che oggi è conosciuto come All Music, per poi sbarcare a Mtv Italia, dove inizia a farsi strada soprattutto tra un pubblico di giovanissimi, quello che poi continuerà a seguirlo anche negli anni successivi. Soprattutto quando arriva alla conduzione di X Factor, dopo la collaborazione con Le Iene e l’esperienza a Quelli che il calcio e… insieme a Simona Ventura.
Un successo, quello del conduttore, consolidato quando nel 2014 gli viene affidato E poi c’è Cattelan, un programma sulla falsa riga dei late-night talk show statunitensi, nel quale appare in perfetta sintonia con il pubblico. Un successo che spinge i dirigenti Rai prima a chiamarlo per la conduzione dell’Eurovision Song Contest di Torino e poi a volerlo nella squadra di presentatori, anche se le cose non sono andate bene come sperava. Proprio quest’anno, infatti, è stato annunciato l’addio alla Rai, una notizia che ha commentato il diretto interessato proprio recentemente.
Dopo settimane di indiscrezioni varie in merito al suo futuro lavorativo, il famoso conduttore ha rotto il silenzio sul suo recente addio alla Rai e lo ha fatto con il suo solito stile composto, che lo ha portato a farsi amare dal pubblico in tutti questi anni. Alessandro Cattelan ne ha parlato apertamente durante la conferenza stampa di Italia’s Got Talent 2025, che lo vedrà tra i giudici nella prossima edizione.
La trasmissione, che dal prossimo anno passerà su Disney+, lo vedrà proprio tra i protagonisti. Cattelan in questo modo inizierà una nuova fase della sua carriera professionale, lasciandosi alle spalle gli ultimi anni che non sono andati benissimo, o almeno secondo le aspettative di alcuni dirigenti e telespettatori. Sebbene i pareri contrastanti, il presentatore ne ha parlato in termini positivi del suo percorso in Rai.
Cattelan ha raccontato che l’esperienza in Rai l’ha voluta fare lui, lasciando una situazione come X Factor in cui stava bene e a suo agio, ma voleva confrontarsi con una nuova strada e una nuova realtà, con tutti i rischi che questa comportava. Un’esperienza che oggi è definitivamente conclusa, ma che lo vede comunque soddisfatto e contento di quello che è stato, perché è cresciuto molto.
Allo stesso tempo, il conduttore si è detto pronto ed entusiasta di prendere parte a un nuovo progetto professionale come il talent show televisivo. Al di là del suo lavoro, in tantissimi vogliono conoscere qualcosa in più del presentatore, in quanto pochi sanno che ha una moglie famose, andiamo a vedere anche dove vive.
Alessandro Cattelan è nato a Tortona, una località in provincia di Alessandria, l’11 maggio 1980, ma la sua famiglia è originaria di San Donà di Piave, nel veneziano. Non tutti sanno che da giovanissimo è stato campione italiano dell’arte marziale giapponese Ju jitsu, è alto 1,83 metri ed ha un fisico asciutto e snello. Oltre all’arte marziale, ha fatto molti altri sport, soprattutto il calcio, perché sognava di diventare un calciatore.
Tuttavia, poi la vita lo ha portato da tutt’altra parte. Cattalen ha raccontato che fino a 28 anni non ha avuto relazioni lunghe, ma tutto cambio quando ha incontrato la modella Ludovica Sauer durante l’intervallo di un partita dell’Inter. L’indossatrice di origini tedesche e brasiliane classe 1981 ha stregato il conduttore, tanto che da quel momento non si sono più separati.
Leggi anche: Clamoroso Gigi D’Alessio, il retroscena dell’addio l’ha fatta ammalare: svolta nella vita del cantautore
Alessandro e Ludovica sono convolati a nozze nell’aprile 2014 e dal loro amore sono nate due figlie: Nina e Oliva, rispettivamente nel 2012 e nel 2016. Il presentatore e la moglie vivono in una bellissima casa a Milano, dove amano una vita tranquilla e riservata. All’interno dell’abitazione, Cattelan ha diverse collezioni, una passione che condivide anche con le figlie.