L’evento culturale del tutto gratuito è promosso dall’Amministrazione Comunale e rientra nelle iniziative del “Maggio dei libri” dell’ente culturale. Durante tutto il 2018 la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica è impegnata nell’organizzazione di eventi celebrativi per gli anniversari più importanti tra cui gli ottanta anni dalla morte di Gabriele D’Annunzio, i cinquanta anni dalla scomparsa di Salvatore Quasimodo, i settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
In questa occasione si vuol rendere omaggio anche a un grande capolavoro della letteratura mondiale: Frankenstein o il moderno Prometeo di cui ricorrono i duecento anni dalla pubblicazione. Il motto di questa edizione del “Maggio dei libri” è vo(g)liamo leggere: Frankenstein esprime quindi non solo la VOGLIA di leggere da parte degli eventuali lettori, ma anche e soprattutto la VOGLIA di scrivere e di pubblicare un romanzo.
Il libro, infatti, venne pubblicato anonimo così come tante altre volte è capitato in passato per le scrittrici: le conquiste passano anche per la libertà di espressione; per questo un’opera come quella di Mary Shelley è tuttora attuale e si fa messaggera di voci represse. In scena le apprezzate attrici Margherita Di Marco e Giulia Di Egidio e l’estrosa violinista Ludovica Trimarelli.