Alba+Adriatica%2C+Libriamoci%3A+il+programma+della+quinta+edizione
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/alba-adriatica-libriamoci-il-programma-della-quinta-edizione.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Alba Adriatica, Libriamoci: il programma della quinta edizione

Alba Adriatica. La biblioteca comunale di Alba Adriatica (e l’amministrazione comunale) hanno aderito alla quinta edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole.

 

La campagna nazionale di promozione della lettura da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’iniziativa prevede degli incontri (“Favole da gustate”, “Con compleanno Frank” e Libriamoci con “Ragazza di vento”), curati dalla Pro-loco Spiaggia d’Argento che si terranno, in orario scolastico, nelle classi della scuola primaria e secondaria dell’istituto comprensivo, dal 23 al 26 ottobre.

Ai bambini più piccoli l’operatrice culturale Paola Donatelli leggerà favole, storie e racconti dei più grandi scrittori dell’infanzia da Gianni Rodari a Roberto Piumini che hanno il cibo e l’alimentazione come “protagonisti”. In modo ludico saranno presentati anche indovinelli e giochi linguistici sullo stesso argomento dal momento che il 2018 è stato proclamato “anno del cibo italiano” dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni culturali e del Turismo.

L’incontro di lettura per gli alunni delle quinte classi è “Buon compleanno, Frank!” durante il quale saranno letti brani del Frankenstein di Mary Shelley di cui ricorrono quest’anno i duecento anni dalla pubblicazione.

Agli alunni della prima classe della scuola secondaria di primo grado saranno lette delle pagine dal romanzo “Ragazza di Vento” di Gabriella Santini, nota e importante scrittrice per ragazzi e vincitrice anche della 57a edizione del Premio Selezione Bancarellino che affronta nei suoi libri le problematiche legate alla famiglia, all’adolescenza, al bullismo e ai disturbi alimentari.

In programma, per bambini dai quattro ai sei anni, sabato 20 ottobre, alle ore 16.30 a Villa Flaiani, il laboratorio di favole Giulio Coniglio e il pipistrello con realizzazione di un fantasma con materiali di riciclo.