Alba+Adriatica%2C+la+biblioteca+celebra+la+Giornata+mondiale+della+Poesia
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/alba-adriatica-la-biblioteca-celebra-la-giornata-mondiale-della-poesia.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Alba Adriatica, la biblioteca celebra la Giornata mondiale della Poesia

Alba Adriatica. La Giornata mondiale della Poesia viene celebrata dalla Biblioteca comunale di Alba Adriatica, con delle iniziative culturali a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento e pro-mosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni.

 

Ieri, mercoledì 21 marzo, giorno dedicato a questa espressione artistica, si è tenuto nella sala lettura di Villa Flaiani il laboratorio “L’appetito vien leggendo” a cui hanno preso parte gli alunni iscritti alla seconda classe della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Torano Nuovo.

Ai bambini sono stati letti dall’operatrice culturale Paola Donatelli poesie, filastrocche e indovinelli in rima riguardanti l’alimentazione: il 2018 è stato proclamato “Anno nazionale del cibo italiano” dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo.

 

Inoltre domenica 25 marzo alle ore 21.00 nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale si terrà il recital Il sentimento del vivere con la partecipazione del noto e apprezzato interprete Vincenzo Di Bonaventura.

Con Il sentimento del vivere si vuol rendere omaggio a due “grandi”: Gabriele D’Annunzio e Salvatore Quasimodo di cui quest’anno ricorrono gli anniversari degli ottanta e cinquant’anni anni dalla morte. Il recital si propone di disegnare a grandi linee il percorso delle esperienze letterarie di Gabriele D’Annunzio cercando di identificare i nuclei essenziali ed i risultati più notevoli dell’ampia e complessa opera dello scrittore-poeta.

I brani tratti da: Alcyone, Il piacere, Il fuoco, Giovanni Episcopo, La figlia di Iorio, Notturno vogliono fornire il più possibile un’immagine organica e completa dell’opera dannunziana. Vincenzo Di Bonaventura darà voce ai celebri versi di componimenti come La pioggia nel pineto e La sera fiesolana del Vate.

 

Sarà ricordato Salvatore Quasimodo, tra i più importanti esponenti dell’ermetismo e “Premio Nobel” per la letteratura con Ora che sale il giorno, Uomo del mio tempo,  Ed è subito sera, indiscussi capolavori poetici.