Ieri, mercoledì 21 marzo, giorno dedicato a questa espressione artistica, si è tenuto nella sala lettura di Villa Flaiani il laboratorio “L’appetito vien leggendo” a cui hanno preso parte gli alunni iscritti alla seconda classe della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Torano Nuovo.
Ai bambini sono stati letti dall’operatrice culturale Paola Donatelli poesie, filastrocche e indovinelli in rima riguardanti l’alimentazione: il 2018 è stato proclamato “Anno nazionale del cibo italiano” dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo.
Inoltre domenica 25 marzo alle ore 21.00 nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale si terrà il recital Il sentimento del vivere con la partecipazione del noto e apprezzato interprete Vincenzo Di Bonaventura.
Con Il sentimento del vivere si vuol rendere omaggio a due “grandi”: Gabriele D’Annunzio e Salvatore Quasimodo di cui quest’anno ricorrono gli anniversari degli ottanta e cinquant’anni anni dalla morte. Il recital si propone di disegnare a grandi linee il percorso delle esperienze letterarie di Gabriele D’Annunzio cercando di identificare i nuclei essenziali ed i risultati più notevoli dell’ampia e complessa opera dello scrittore-poeta.
I brani tratti da: Alcyone, Il piacere, Il fuoco, Giovanni Episcopo, La figlia di Iorio, Notturno vogliono fornire il più possibile un’immagine organica e completa dell’opera dannunziana. Vincenzo Di Bonaventura darà voce ai celebri versi di componimenti come La pioggia nel pineto e La sera fiesolana del Vate.
Sarà ricordato Salvatore Quasimodo, tra i più importanti esponenti dell’ermetismo e “Premio Nobel” per la letteratura con Ora che sale il giorno, Uomo del mio tempo, Ed è subito sera, indiscussi capolavori poetici.