Sabato 26 e domenica 27 maggio, torna “Pescara nei Parchi”, la festa europea dedicata alle aree verdi che in città animerà tantissimi parchi con appuntamenti, spettacoli, incontri, concerti, iniziative, laboratori, giochi, eventi, sport e incontri.
Stamane la presentazione della terza edizione nella cornice del Parco di Villa Sabucchi, dove si celebrava la giornata della legalità, in memoria della strage di Capaci in cui morirono Falcone, la moglie e la scorta. Presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco e assessore ai Parchi Antonio Blasioli, Marco Di Pietro e Simone D’Angelo della Endas Abruzzo, motore dell’iniziativa coorganizzata con il Comune, Vera De Gregorio e Margherita Cordova della Laad e tanti altri rappresentanti delle associazioni che contribuiranno a riempire di iniziative le due giornate.
“Questa Amministrazione è stata la prima ad aderire alla giornata europea dei Parchi e ad organizzare la prima festa – così il sindaco Marco Alessandrini– Era una scommessa affidata all’entusiasmo dell’ex assessore Laura Di Pietro che per prima è riuscita a mettere a sistema decine di attività per celebrare la giornata due anni fa, nella maggior parte dei parchi cittadini. Sembrava una scommessa e ora siamo qui a presentare la terza edizione di un evento coinvolgente e divertente, capace di restituire il verde pubblico anche a quanti non lo conoscono o non riescono a frequentarlo. I parchi sono tanti, è un problema aprirli e chiuderli in orario e quindi ringrazio quanti si spendono perché pensano che valga la pena farlo. La Festa nasce per invitare la comunità alla partecipazione nella cura dei parchi, sia direttamente, attraverso forme di gestione che si stanno diffondendo e danno ottimi risultati, che attraverso la condivisione della cura. Tutti possiamo farlo, anche solo facendo la propria parte e tenendo il parco e la città pulita, non danneggiando il verde, gli arredi, i giochi, perché si tratta di un bene comune che ci appartiene e ci rispecchia. Noi non possiamo nulla senza la collaborazione dei cittadini, insieme dobbiamo fare questo lavoro perché non credo alla repressione ma alla prevenzione, che si fa parlando con la gente e i bambini della tutela degli spazi pubblici, a partire dal proprio parco e a viverlo, come questa due giorni invita, in modo davvero speciale”.
“Un Comune in predissesto ha difficoltà a gestire tutti i parchi, perché Pescara ne ha tantissimi e richiedono una cura costante, per il verde e anche per i tanti atti di vandalismo che li feriscono – così il vicesindaco e assessore ai Parchi Antonio Blasioli- vogliamo favorire sempre di più la gestione dei parchi, lo abbiamo fatto con la modifica del Regolamento del verde urbano che lo consente, lo faremo aprendoli a nuove possibilità, come quelle che decolleranno la settimana prossima con la consegna dei primi orti urbani a via Santina Campana e con una festa che richiama attenzione, gente e iniziative nei parchi della città”.
Pescara nei Parchi coinvolgerà 11 aree verdi fra sabato e domenica. In tutte accadrà qualcosa di speciale, dalla musica, allo sport, ai laboratori, attività per tutti e per tutte le età. Questa edizione vedrà una new entry con il parco di Colle del Telegrafo dove domenica mattina si svolgerà un particolare concerto del Conservatorio. “La terrazza della città saprà mostrare sicuramente tutto il suo fascino e per l’occasione saranno posizionati anche nuovi arredi in quello che in pochi mesi è diventato un fantastico belvedere della città. Per la presentazione abbiamo scelto Villa Sabucchi sia per la giornata che oggi si celebra qui, sia per il grande esempio di partecipazione e cura del verde che Gianni Cordova e la Laad hanno saputo dare in tanti anni di gestione. Con loro ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione e quanti collaborano a questa festa”.
“Grazie a tutte le associazioni che hanno collaborato attivamente alla costruzione di questa terza festa – così Simone D’Angelo e Marco Di Pietro della Endas Abruzzo, motore organizzativo di Pescara nei Parchi – Sono tantissimi e hanno messo in campo idee che divertiranno, faranno spettacolo, daranno il massimo perché i parchi siano luoghi frequentabili e franchi, offrendo anche un esempio civico di tutela, cura e gestione che sono al centro della riuscita di questa grande festa verde”.