Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha invitato calorosamente i numerosi giovani, radunati questo pomeriggio al santuario di San Gabriele, ad annunciare che Cristo vive.
Per il secondo anno consecutivo migliaia di fedeli hanno pregato il rosario in collegamento video con le diocesi di Montevideo (Uruguay), Nairobi (Kenya), Czestochowa (Polonia). Nitra (Slovacchia), Hyderabad (India). Il rosario è stato recitato nelle varie lingue locali dai vescovi delle diocesi citate, insieme a gruppi di giovani locali. Alla Veglia, oltre a varie autorità civili, tra cui il presidente della Regione Abruzzo Marsilio e il presidente della Provincia di Teramo Di Bonaventura, sono stati presenti tutti i giovani già riuniti nel convegno internazionale iniziato ieri pomeriggio.
Al convegno, che è stato ideato dalla diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con il Santuario di San Gabriele, come preparazione alle celebrazioni per il Centenario della canonizzazione di San Gabriele (1920-2020), sono arrivate delegazioni da alcune città che già hanno ospitato le GMG (Giornate mondiali della gioventù): Buenos Aires, Santiago Di Compostela, Czestochowa, Roma, Toronto, Manila, Colonia, Madrid, Rio De Janeiro, Cracovia, Panama. Inoltre hanno partecipato alcuni giovani della diocesi di Teramo-Atri.
Il convegno si concluderà nella mattinata di domenica 12 maggio con gli interventi di Roberto Veraldi dell’Università degli Studi di Pescara-Chieti e di don Massimo Balloni, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile di Teramo. La messa conclusiva, alle ore 11, sarà presieduta da monsignor Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri.