Addio a Beppe Vessicchio, come è morto l’amato maestro d’orchestra: carriera, moglie e figli

Grave lutto nel mondo della musica. Beppe Vessicchio è venuto a mancare all’età di 69 anni: carriera, moglie e figli.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 8 novembre, una bruttissima notizia ha colpito il mondo della musica e dello spettacolo in generale. La morte di Beppe Vessicchio, uno dei maestri d’orchestra più amati e famosi in Italia, nonché volto simbolo del Festival di Sanremo, ha lasciato tutti completamente increduli.

beppe vessicchio
Addio a Beppe Vessicchio, come è morto l’amato maestro d’orchestra: carriera, moglie e figli (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Vessicchio era un punto di riferimento nella musica italiana, un grande professionista che negli anni ha collaborato con numerosi artisti. Ha mosso i primi passi nel settore nella sua città natale, Napoli, lavorando a stretto contatto con personalità del calibro di Edoardo Bennato, Nino Buonocore, Lina Sastri, Peppino di Capri e Peppino Gagliardi, sperimentando anche il cabaret con il gruppo artistico Trettré. Una delle esperienze più importanti e proficue è arrivata con Gino Paoli, con cui ha firmato brani diventati popolarissimi in Italia, tra cui Ti lascio una canzone, Coppi e Cosa farò da grande.

Beppe Vessicchio, la carriera: il successo con Sanremo e Amici

Oltre alle tantissime esperienze come musicista accanto a grandissimi artisti, la popolarità di Beppe Vessicchio è arrivata grazie alla televisione. Nel corso della sua carriera ha preso parte a numerosi programmi TV, tra cui Và pensiero, Club 92, Di che vizio sei?, Buona Domenica, Note di Natale e Viva Napoli. Ma a dargli la vera risonanza è stato il Festival di Sanremo.

È proprio grazie alla kermesse musicale che è diventato una figura centrale nella musica italiana, tanto che dal 1990 la sua presenza sul podio della competizione canora era diventata una costante. Tantissime volte è riuscito a ottenere il premio come miglior arrangiatore (nel 1994, 1997 e 1998), per poi conquistare anche il premio speciale nel 2000 assegnatogli dalla giuria presieduta da Luciano Pavarotti.

Vessicchio con Fazio e Littizzetto
Beppe Vessicchio, la carriera: il successo con Sanremo e Amici (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Ha vinto quattro edizioni di Sanremo come direttore d’orchestra. La prima nel 2000 con Sentimento degli Avion Travel, poi nel 2003 con Per dire di no di Alexia, nel 2010 con Per tutte le volte che di Valerio Scanu e, infine, nel 2011 con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. L’ultima volta che è stato all’Ariston è nel 2020, dove la sua apparizione è stata accolta con una standing ovation.

Insieme alla prestigiosa carriera sanremese, è diventato familiare al grande pubblico televisivo grazie al talent Amici, dove è stato insegnante e maestro d’orchestra. Il programma condotto da Maria De Filippi gli ha dato una risonanza mediatica notevole.

Beppe Vessicchio, vita privata: moglie, figli e funerale

Nonostante la grande popolarità, Beppe Vessicchio è riuscito sempre a mantenere privata la sua sfera più intima. Si hanno pochissime informazioni sulla vita privata del maestro d’orchestra. Quello che sappiamo, però, è che la moglie è Enrica Mormile, riservatissima anche lei. È noto che la donna ha origini campane.

beppe vessicchio a sanremo
Beppe Vessicchio, vita privata: moglie, figli e funerale (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Beppe ed Enrica si sono sposati nel 1989, dopo ben dodici anni di fidanzamento. Dalla loro unione è nata la figlia Alessia, che li ha resi nonni di Teresa, la prima nipote del maestro. Teresa, inoltre, è diventata madre a sua volte di due figlie, rendendo Vessicchio anche bisnonno, come ha raccontato lui stesso in un’intervista a Verissimo.

Come è morto Vessicchio: cause del decesso e funerale

La morte di Beppe Vessicchio è arrivata come un fulmine a ciel sereno per tutti i fan e gli appassionati di musica. È venuto a mancare all’età di 69 anni nella giornata di oggi, 8 novembre, a causa di una polmonite interstiziale, come riportato dalle principali agenzie di stampa nazionali.

“Il maestro Giuseppe Vessicchio è deceduto oggi in rianimazione al San Camillo Forlanini a Roma a seguito di una polmonite interstiziale precipitata rapidamente. – si legge nel comunicato ufficiale – La famiglia chiede riserbo”. In linea con la sua personalità, la famiglia ha deciso che i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

Gestione cookie