Active+Abruzzo+2024%3A+quattro+weekend+tra+cibo%2C+natura+e+borghi+storici
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/active-abruzzo-2024-quattro-weekend-tra-cibo-natura-e-borghi-storici.html/amp/

Active Abruzzo 2024: quattro weekend tra cibo, natura e borghi storici

Cna Turismo ha voluto Active Abruzzo 2024 per promuovere i viaggi nella regione. Partono quattro weekend tra cibo, natura e borghi storici.

Dal 26 ottobre e fino a metà dicembre si svolgerà un’iniziativa per valorizzare la vacanza attiva e il turismo esperienziale.

Active Abruzzo 2024: quattro weekend tra cibo, natura e borghi storici (Abruzzo.CityRumors.it)

Gli otto appuntamenti saranno totalmente gratuiti e si alterneranno in diverse località permettendo ai partecipanti di misurarsi con momenti formativi ed esperienze direttamente sul campo. Giunta alla quinta edizione la manifestazione ha ricevuto l’appoggio della regione che ha reso disponibile la sede della Cna per la conferenza stampa di presentazione. A coordinarla c’erano il direttore regionale, Savino Saraceno, e Silvio Calice. C’erano inoltre la presidente e il responsabile di Cna Turismo Abruzzo, Francesca Mastromauro e Gabriele Marchesi oltre a Carlo Ricci che rappresentava Gal Costa dei Trabocchi e Maiella Verde.

Vogliamo avvicinare al grande turismo i nostri territori con le loro eccellenze, le tipicità e molto altro. Per questo abbiamo scelto una nuova formula che coinvolga tutta la regione“, con queste parole Silvio Calice ha lanciato la proposta di fronte ai presenti. È stato poi specificato che ad impreziosire gli eventi ci saranno testimonial come chef stellati, imprenditori del settore ed anche maestri artigiani, oltre al noto presentatore televisivo Patrizio Roversi. Centrale sarà la valorizzazione della diversità dei territori tra bellezze naturali, offerta culturale, artigianato artistico ed enogastronomico. Ci si muoverà tra L’Aquila, Tagliacozzo, Roseto degli Abruzzi, Vasto, Castelli, Pescara, il comprensorio Sangro-Ortonese e la Majelletta.

Active Abruzzo 2024, il calendario dei quattro weekend

Passiamo ora ad analizzare il calendario degli eventi dei quattro weekend di Active Abruzzo 2024, evento organizzato con il sostegno delle Camere di Commercio di Chieti, Pescara e del Gran Sasso d’Italia, dei Gal Maiella Verde e Costra dei trabocchi, oltre a BCC Credito Cooperativo Federazione Abruzzo. Senza dimenticare che il tutto è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Parco Nazionale della Maiella oltre alla presenza come partner del Progetto Interreg Euro Med Libeccio.

Active Abruzzo 2024, il calendario dei quattro weekend (Abruzzo.CityRumors.it)

Il 26 ottobre si parte da L’Aquila con il convegno “L’Aquila capitale della cultura italiana 2026: l’offerta alberghiera protagonista”. Il giorno seguente invece sarà il momento di trasferirsi a Tagliacozzo per l’attività “Esperienza di turismo accessibile e inclusivo”. Il weekend successivo, a partire dall’8 novembre, ci muoveremo vero Teramo, precisamente al Roseto degli Abruzzi, per il convegno “Il ruolo dell’accoglienza extralberghiera e il Property Management”, mentre 24 ore dopo sarà il momento di viaggiare verso Castelli per “Visite guidate nei laboratori di ceramica”.

Il 22 novembre l’evento si svolgerà a Chieti, nel Comune di Vasto, dove ci sarà il convegno “Identità: il territorio si racconta. Viaggio nei cambiamenti dell’offerta di turismo esperienziale” con Patrizio Roversi, mentre il 23 nell’area del Sangro-Ortonese ci sarà l’attività del “tour ciclistico con degustazione nelle cantine, frantoi e laboratori di prodotti tipici sempre con il noto conduttore”. Infine si tornerà a seguire l’evento nel weekend del 13 e 14 dicembre. Prima si passerà da Pescara per il convegno “Le infrastrutture strategiche per lo sviluppo del turismo” e poi l’attività si svolgerà alla Majelletta dal nome “Madre Majella: La montagna di pastori e briganti”.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.