A L’Aquila ritorna un’iniziativa che punta ad avvicinare tante nuove persone, alla passione per la lettura. Anche quest’anno infatti, avrà luogo il mercatino del libro usato, iniziativa voluta fortemente e realizzata dall’Unione degli Studenti, che sarà divisa in due fasi: la raccolta dei libri usati e la successiva vendita.
L’Unione degli Studenti punta a un’iniziativa dedicata alla cultura e alla bellezza della lettura, con una mossa votata all’inclusione, per lanciare il messaggio che la cultura deve essere di tutti, indipendentemente dal ceto sociale d’appartenenza. L’iniziativa si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 presso la sede della Cgil in Via G. Saragat.
Gli appuntamenti del mercatino del libro usato
Come detto, l’iniziativa del mercatino del libro usato, gestita dall’Unione degli Studenti, si svolgerà a più riprese e sarà divisa in due fasi ben distinte: la raccolta dei libri usati, che chiunque potrà consegnare liberamente, e la successiva vendita. Vediamo dunque quali sono i giorni in cui si potrà recarsi al mercatino.
La raccolta dei libri usati partirà da martedì 22 agosto e proseguirà fino a sabato 2 settembre. Già però, sul finire del periodo di raccolta, sarà possibile iniziare ad acquistare i libri. Già dal 29 agosto sarà possibile iniziare ad acquistare i libri di testo. Per chiunque si trovi a donare libri per l’iniziativa, vi sarà la certezza che nel caso questi restino invenduti, verranno restituiti ai proprietari.
La vendita terminerà giovedì 7 settembre. Sabato 9 settembre ci sarà, infine, la restituzione dei libri non venduti e la raccolta del ricavato. L’Unione degli Studenti tratterrà una piccola parte per ricoprire le spese per l’organizzazione del mercatino. Inoltre, per chiunque voglia acquistare, bisogna sapere che lo sconto applicato su tutti i libri sarà del 50% sul prezzo di copertina.
Di seguito, un calendario dettagliato degli appuntamenti delle varie giornate:
Martedì 22 agosto dalle 16.00 alle 19.00 – raccolta.
Giovedì 24 agosto dalle 16.00 alle 19.00 – raccolta.
Sabato 26 agosto dalle 09.00 alle 12.00 – raccolta.
Martedì 29 agosto dalle 16.00 alle 19.00 – raccolta e vendita.
Giovedì 31 agosto dalle 16.00 alle 19.00 – raccolta e vendita.
Sabato 2 settembre dalle 09.00 alle 12.00 – raccolta e vendita.
Martedì 5 settembre dalle 16.00 alle 19.00 – vendita.
Giovedì 7 settembre dalle 16.00 alle 19.00 – vendita.
Sabato 9 settembre dalle 10.00 alle 13.00 – restituzione dei libri non venduti.
L’iniziativa viene reiterata già da qualche anno e nasce da una riflessione di alcuni studenti e studentesse, sull’inaccessibilità economica dell’istruzione all’interno del nostro paese, con famiglie che si trovano di anno in anno, a dover affrontare spese insostenibili tra trasporti, corredo scolastico e, ovviamente, libri di testo.
Con questa iniziativa, l’Unione degli Studenti, vuole attivare dei circuiti di solidarietà tra studentesse e studenti ma anche denunciare e mettere in evidenza i punti critici del nostro sistema di diritto allo studio. Contro il caro libri per il libero accesso alla formazione!