Teramo. Per combattere la disoccupazione, bisogna partire dal mondo della scuola. Con questo obiettivo è stato presentato oggi il progetto dell’Istituto Superiori di Teramo “Di Poppa-Rozzi”, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e la Confcommercio Teramo.
Il progetto prende il nome di “Simulimpresa”: in sostanza, gli studenti hanno creato un’azienda virtuale, con la quale affrontano e si cimentano con le varie problematiche incontrate quotidianamente dagli imprenditori. “Benvenuti a Teramo s.a.s Bike Hotel”, è il nome dell’azienda studentesca, che ha come tutor Marco Di Carlo dell’Hotel Europa di Giulianova. Un modo per familiarizzare con il mondo del lavoro, fin dai banchi di scuola.
“La Simulimpresa – ha spiegato il dirigente scolastico, Caterina Provvisiero – è una metodologia di alternanza scuola-lavoro che consente l’apprendimento dei processi di lavoro reale attraverso la simulazione della costituzione e gestione di un’impresa virtuale, che opera in rete assistita da un’azienda reale”. L’impresa simulata creata è un Bike Hotel e ha come azienda madrina, per l’appunto, l’Hotel Europa di Giulianova.
Presenti alla conferenza e sostenitori del progetto Salvatore Florimbi, Vice Segretario Generale CCIAA Teramo, Giammarco Giovannelli, Presidente Federalberghi Teramo, Pierluigi Latini, Presidente Giovani Imprenditori di Teramo, Simone Renzi, Presidente Giovani Albergatori di Teramo, Giandomenico Di Sante, Presidente Confcommercio Teramo e Abruzzo e Vice Presidente CCIAA di Teramo e Marco Di Carlo dell’Hotel Europa.
Il progetto ha la durata di tre mesi e gli studenti sono stati suddivisi in gruppi: ruotando, ogni gruppo, si occuperà delle varie aree. Il Bike Hotel, nello specifico, ha come obiettivo la promozione del cicloturismo.