A Ortona concerto dell’Orchestra Filarmonica giovanile d’Abruzzo

Ortona. Domenica 30 novembre 2014 alle ore 18:30 il Teatro F.P. Tosti di Ortona ospiterà il concerto di fine stagione dell’Orchestra Filarmonica Giovanile d’Abruzzo, diretto dal ventiseienne Maestro Giovanni Sabella che torna ad esibirsi sul palcoscenico dopo l’applauditissimo concerto dell’aprile scorso.
Il progetto ambizioso dell’Orchestra (che per l’occasione sarà composta da 22 orchestrali) intitolato“CONCERTI D’AUTUNNO”,alla sua prima edizione e patrocinato dal comune di Ortona,prevede l’esecuzionedi brani di Compositori locali come Camillo De Nardis, nato a Orsogna e scomparso nel 1951, il quale fu didatta presso il prestigioso Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli nonché opere di autori che hanno avuto contatti con il nostro territorio: ci riferiamo nello specifico a Saverio Mercadante il quale, oltre ad essere stato rettore del Conservatorio napoletano, dedicò un’opera alla città di Lanciano.
Di Mercadantesarà eseguito il “Concerto in mi minore per Flauto e orchestra d’archi”,senza dubbio il brano più famoso e ancora oggi più eseguito dai flautisti di tutto il mondo. Questo concerto nato per mano del Compositore stesso per grande orchestra fu dato definitivamente alle stampe con organico di soli archi.

Di De Nardisverrà eseguitoil “Preludio religioso sul tema dello stabat mater di Tommaso Traetta, musicista della scuola napoletana del settecento, per solo quartetto a corda”.Il brano è stato trascritto dal Maestro Giovanni Sabella il quale ringrazial’Istituto Tostiano di Ortona per la concessione dei manoscritti.
Il concerto si chiuderà con il brano “Eine Kleine nachtmusik, serenata in sol maggiore, di Wolfgang Amadeus Mozart”,un notturno per orchestra d’archi terminata dal compositore nel 1787 prima di partire per Praga dove completerà il Don Giovanni.

Impostazioni privacy