Teramo. Domani, venerdì 21 novembre, alle ore 17:30 nella sala consiliare della Provincia in via Milli a Teramo, il WWF organizza la presentazione del libro “Il Paese degli elefanti. Miti e realtà sulle riserve italiane di idrocarburi” (Lu::Ce Edizioni, 2014) di Luca Pardi, Presidente di ASPO Italia – Association for the Study of Peak Oil & Gas.
L’incontro, al quale prenderà parte l’Autore, è l’occasione per fare il punto sul rischio concreto che l’Abruzzo sta correndo di diventare una regione “petrolizzata”.
Il libro “Il Paese degli elefanti” indaga sulla reale consistenza delle riserve di gas e petrolio in Italia, mettendo a confronto le disponibilità con i consumi e la richiesta generale: una concreta analisi costi-benefici, senza dimenticare che fra i costi è necessario inserire anche quelli legati al rischio ambientale ed ai ritardi culturali e sociali che comporta insistere sulle fonti fossili.
ASPO-Italia è la Sezione italiana di un’associazione scientifica il cui scopo principale è lo studio del picco del petrolio, delle sue gravi conseguenze sui sistemi ecologici, economici e sociali, e della mitigazione di questi effetti. Si occupa inoltre dell’esaurimento delle risorse non rinnovabili, dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e, più in generale, dei limiti alla crescita economica.