Treglio. Si è conclusa con un grande successo di pubblico alle prime ore di ieri, 10 novembre, la 17.ma edizione del Borgo Rurale di Treglio.
“Si tratta di un doppio successo: oltre trentamila presenze alla 17.ma edizione del Borgo Rurale e un nuovo affresco che decora il centro cittadino” ha rilevato il vice-sindaco Bellisario Orlando, responsabile del gruppo di lavoro “ Treglio – Paese Affrescato”.
Gli artisti hanno operato nella sola giornata di domenica, giorno in cui l’evento viene visitato in prevalenza da famiglie, realizzando un paesaggio con albero di olivo.
L’opera d’arte è stata realizzata all’aperto, mentre il pubblico osservava i pittori all’opera e poteva rendersi conto della laboriosità di questa affascinante tecnica pittorica.
L’affresco del Borgo è stato realizzato dal lavoro coordinato dei seguenti artisti: Antonella Spelozzo di Ortona, Gabriella Carlini di Fossacesia, Mario Scaccia di Lanciano (per le opere murarie), Antonella D’Addario di Treglio, Daniela Giuliani di Pescara e Giovanna Barisci di Lanciano.
La volontà di realizzare un altro affresco, in occasione dell’edizione 2014 del “Borgo Rurale”, è stata sostenuta dal Sindaco Berghella, quale espressione della volontà di dare la possibilità a chi viene a Treglio durante la festa del Borgo Rurale di tornare a casa non solo sazi di piatti tipici della nostra tradizione culinaria, ma arricchiti dalla partecipazione a quella che, nelle intenzioni dell’amministrazione Comunale, deve essere un evento artistico che comprende: gioia di vivere, arte culinaria, enologia, tecnica olearia, musica, spettacolo e, sempre di più, arte della pittura a fresco.
Treglio, in quest’ambito, si qualifica ancora una volta come il paese in cui si vuole e si può coniugare l’esperienza dei percorsi enogastronomici con quella dei percorsi artistici.