Pescara. Il secondo giorno del Festival delle Letterature dell’Adriatico, diretto da Vincenzo D’Aquino e organizzato da Mente Locale, prosegue a Pescara domani venerdì 7 novembre con i suoi quasi 100 appuntamenti, caratterizzati da letteratura, giornalismo, laboratori per bambini, fumetti e attualità.
Daria Bignardi torna ad essere gradita ospite del FLA: alle 21.00 di domani venerdì 7 novembre il suo libro “L’amore che ti meriti” viene presentato nello Spazio Matta, in via Gran Sasso, all’interno della sezione “Un grande paese”, diretta per il terzo anno da Luca Sofri. L’incontro sul suo romanzo di famiglie, amori, misteri e dolori, edito da Mondadori, è ad ingresso gratuito e viene introdotto da due dei migliori musicisti abruzzesi, Michele Di Toro (piano) e Piero Delle Monache (sax), che suoneranno anche “Alma Maio”, un brano inedito composto in omaggio al libro di Daria Bignardi.
Nella sala azzurra del Circolo Aternino, per la sezione “Adriatika” del FLA, alle 19.00 Fulvio Ervas presenta “Si fa presto a dire Adriatico”, edito da Marcos Y Marcos. In questo giallo, l’autore veneto riprende la saga dell’ispettore Stucky interrotta per il bestseller “Se ti abbraccio non aver paura”, che raccontava il viaggio di un padre con il figlio autistico, in motocicletta attraverso le Americhe.
Sempe alle 19.00 per la sezione “Innovazione e cultura”, curata dal FLA insieme al main partner TIM, nell’auditorium Petruzzi in via delle Caserme si svolge la tavola rotonda “La regolamentazione dell’informazione”. Partecipano Andrea Iannuzzi (direttore dei quotidiani locali del gruppo “L’Espresso”), Anna Masera (capo ufficio stampa e responsabile Comunicazione della Camera dei Deputati), Arianna Ciccone (fondatrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia), Franco Vazio (membro Commissione Giustizia della Camera dei Deputati) e Luca Sofri (direttore del Post).
Tra gli altri ospiti del secondo giorno del FLA contiamo anche Romana Petri, Paolo Di Paolo, Walter Passerini, Franco Arminio, Alessandro Perissinotto, Massimo Mantellini, Giuseppe Granieri, Giovanni Boccia Artieri, Mauro Tedeschini, Mauro Valeri, Isabella Borghese, Antonio Pascale, Anna Maspero, Elvira Mujcic, Raffaele Giannantonio, Antonio Del Giudice e Maura Chiulli.
L’edizione 2014 del FLA gode del contributo del Comune di Pescara e del patrocinio della Regione Abruzzo. La quasi totalità degli appuntamenti è a ingresso gratuito grazie alla presenza del main sponsor Deco, al main partner TIM e a sponsor privati come Città Sant’Angelo Village, Barbuscia Smart, Marifarma, Casal Thaulero. Il programma dettagliato del #FLA2014 è sul sito www.festivaldelleletterature.com e divulgato sulla pagina Facebook.
Dalle ore 16.00.
Per la sezione “Innovazione e cultura”, presso l’hotel Duca D’Aosta alle 16.00 di venerdì 7 novembre Alessio Jacona intervista Maria Vittoria Giancola e Andrea Iannuzzi sul ruolo delle telco per l’editoria. L’evento è trasmesso in diretta su www.LIVEon4g.tim.it . Per la stessa sezione, alle 17.00 presso casa d’Annunzio Massimo Mantellini, Giuseppe Granieri e Giovanni Boccia Artieri parleranno de “Il futuro della scrittura in rete”.
Il Festival Kids continua alle 16.00 nella sala Favetta del Museo delle Genti con l’associazione greca “Nuestro Mundo” e il laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni “La storia del toro Ferdinando, un toro che non voleva battersi nell’arena”, tratto dal libro di Munro Leaf. (Iscrizione 4 €). La mattina dalle 9.00 e dalle 11.00 si svolge nell’auditorium Petruzzi il matinée dello spettacolo teatrale “Burattiniamo. La natura in scena tra fiaba e realtà” ideato e prodotto da Deco. (Ingresso gratuito su prenotazione).
Alle ore 17.00.
Nella sala blu del Circolo Aternino, per la sezione “Storie di sport”, realizzata in collaborazione con Medicalcenter, il responsabile dell’Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio Mauro Valeri parla del suo libro edito da Fazi “Mario Balotelli, vincitore nel pallone”.
È Romana Petri a inaugurare la nuova sezione “Felici e infelici”, curata da Paolo Di Paolo per esplorare come i narratori italiani raccontano il cammino verso la felicità. Alle 17.00 di venerdì 7 novembre nell’auditorium Petruzzi parla del suo ultimo libro, “Giorni di spasimato amore” (Longanesi).
Alle ore 18.00.
Viene inaugurata una nuova sezione del FLA, organizzata con il main sponsor Deco: è “GreenWay”, l’anima verde del Festival, con workshop, tavole rotonde e spettacoli rivolti sia agli adulti che ai bambini. Presso l’auditorium Petruzzi ospita lo scrittore Antonio Pascale nell’incontro “Il ragionamento sostenibile”.
Franco Arminio sarà il protagonista della sezione “New!” nella sala azzurra del Circolo Aternino. La presentazione del suo libro “Geografia commossa dell’Italia interna” (Bruno Mondadori, 2014) sarà l’occasione per parlare di poesia, letteratura, viaggi e una nuova disciplina: la paesologia, ovvero l’applicazione della poesia al paesaggio.
Dalle ore 19.00.
Le iniziative collaterali.
Dal 7 al 9 novembre in alcune location del Festival Mercedes-Benz Italia e Barbuscia organizzano #smartFORfla: in occasione del lancio nazionale della nuova Smart Fortwo, i visitatori del FLA potranno sfidarsi in musica (#smartformusic), letture (#smartforeading) e cucina (#smartforfood).
Si rinnova l’appuntamento con l’Aperitivo Letterario, realizzato in partnership con Casal Thaulero, con degustazioni e musica dal vivo dalle ore 18.00 nel Caffè Letterario: il pubblico ha finalmente la possibilità di incontrare di persona tutti gli autori ospiti del FLA, sorseggiando un calice di vino.