Castel di Sangro. Ennesimo successo per l’Associazione sulla Buona Strada, il dinamico sodalizio Abruzzese con sede a Castel di Sangro, presieduto da Mario Loparco, che si occupa di sicurezza e legalità, selezionata per aderire a un importante progetto europeo sulla sicurezza stradale che si terrà nelle scuole romane. Il progetto sarà realizzato e patrocinato dalla Regione Lazio, che ha sottoscritto la Carta Europea della Sicurezza Stradale, strumento con il quale la Commissione Europea, al fine di ridurre il numero di vittime per incidenti stradali ed il costo sociale degli stessi , ha invitato ad intraprendere azioni concrete per diffondere tra la società civile l’importanza di una cultura della sicurezza stradale.
La Regione Lazio, che ha deciso di avvalersi dell’esperienza delle Associazioni senza fini di lucro operanti in tale settore, ha ritenuto molto valido ed efficace il progetto formativo e informativo proposto dall’Associazione Sulla Buona Strada, realizzato da Pierluigi Monaco, vice presidente dell’Associazione ed Ermanno Righetti, responsabile e coordinatore dell’importante progetto che coinvolgerà migliaia di giovani. Soddisfazione per Christian Dell’Armi, Vittorio Rosati, Domenico Caruso, Sandro Matta e Christian Rucci, fondatori e componenti il direttivo dell’ Associazione, che ancora una volta vedono il loro dinamico sodalizio, impegnato in progetti validi e di alto livello che trovano il gradimento e l’approvazione dei giovani e di importantissime realtà istituzionali.
“Siamo stati scelti tra numerose Associazioni che hanno presentato progetti” ha commentato Monaco,”la cosa ci onora, il nostro progetto, è risultato efficace e accattivante, idoneo a trasmettere e divulgare la cultura della sicurezza stradale nel migliore dei modi. Ringraziamo la Regione Lazio che ci ha offerto questa grande opportunità, mostrando grande attenzione verso i giovani e singolare sensibilità verso un problema serio come quello della sicurezza stradale. Ci metteremo subito al lavoro e come nostra abitudine, con l’auspicio che quanto realizzeremo serva affinché i giovani siano più sensibili ai temi della sicurezza stradale”. Oltre a programmi di informazione e formazione utili all’apprendimento delle norme stradali , il programma comprende un Test di 20 domande che sarà sottoposto agli studenti, utile a scoprire quali siano le abitudini dei giovani alla guida, il loro rapporto con la sicurezza e gli organi di polizia preposti a garantirla.
“Il metodo formativo denominato SULLA BUONA STRADA” , commenta il responsabile del progetto Righetti, “già sperimentato lo scorso anno dall’associazione, organizzato in collaborazione con le scuole, il Black Jack Racing di Roma, la Polizia Roma Capitale, Emilio Marchionne e Riccardo Corbucci, rispettivamente Presidente del 3° Municipio e Presidente del Consiglio Municipale del 3° Municipio di Roma, ha riscosso grande successo, risultando un metodo educativo positivo ed efficace molto gradito a studenti e insegnanti” . Il progetto “Sulla Buona Strada”, si articolerà in una serie di incontri nelle varie scuole superiori romane. I primi quattro appuntamenti si svolgeranno nelle date 29-30 e 31 Ottobre, e interesseranno oltre 1400 studenti delle classi 4^ e 5^ degli istituti tecnici romani “Matteucci” ( sede centrale e succursale ) e istituto tecnico “Giordano Bruno”.