‘Libriamoci’, Fossacesia aderisce alle giornate dedicate alla lettura nelle scuole

Fossacesia. Tre giorni speciali, alla fine di ottobre, 29, 30 e 31, per “liberare” la lettura nelle scuole. L’Istituto Comprensivo “P.D. Pollidori” di Fossacesia, in collaborazione con i Comuni di Fossacesia, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna, aderisce all’iniziativa “Libriamoci! Libera la lettura nelle scuole” promossa dal MIBAC, programmando e attuando una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

“Con la complicità di scrittori, amministratori locali, biblioteche e associazioni culturali, la lettura entrerà nelle scuole in forme inedite – dichiara in merito il dirigente scolastico Silvino D’Ercole – L’obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni”.

Ad aprire la rassegna il 29 ottobre saranno il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore all’Istruzione Paolo Sisti impegnati davanti alle classi prime della scuola elementare in una lettura espressiva della fiaba “il figlio del mare” di Patrizia Ambrosini. A seguire letture espressive del dirigente scolastico, dei genitori, degli insegnanti e di autori.

“L’Istituto comprensivo ha lodevolmente aderito all’iniziativa Libriamoci, organizzando una serie di attività didattiche per favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro – dichiara Paolo Sisti – E’ stata organizzata anche una visita didattica alla Biblioteca Comunale, per far conoscere ai ragazzi le modalità di fruizione dei servizi bibliotecari e promuovere la biblioteca come luogo di incontro e di ritrovo culturale e sociale”

Aderiscono all’iniziativa la scuola dell’Infanzia di Fossacesia Marina e di Villa Romagnoli, la scuola Primaria di Fossacesia, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna e la scuola Secondaria di I grado di Fossacesia e Mozzagrogna.

Gestione cookie