Mosciano. Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Mosciano Sant’Angelo un interessante convegno sul tema della canapa sativa.
Al convegno sono intervenuti: Marco Sborgia, geologo e produttore di canapa da fibra e per utilizzo nella bio-edilizia; Alessandro Placa, studente di scienze e tecnologie alimentari con particolare interesse riguardo alle caratteristiche organolettiche degli oli utilizzati nelle aziende alimentari; Alessandro Palumbo dell’azienda Hemp farm di Tortoreto che ha prodotto canapa da seme dalla quale ha estratto olio e farina. Hanno partecipato anche diverse aziende agricole ed edili, istituzioni e rappresentanti politici.
Durante l’evento si è discusso dei molteplici utilizzi della canapa sativa: a livello edilizio (come isolante, per produrre mattoni , per realizzare cappotti), a livello alimentare (per farine, paste, biscotti, oli alimentari, barrete energetiche), come biodisel, per la fibra tessile.
La moderatrice Sandra Fattorel ha sollecitato i presenti a valutare questa vecchia e nuova opportunità di coltivazione e di utilizzo. L’obiettivo principale dell’’incontro è quello di “sollecitare le istituzioni ad occuparsi di questo tema molto attuale e nello stesso tempo legato alla storia del territorio”.