Cortino. Prende il via a Pagliaroli di Cortino l’11 e 12 ottobre, con esposizione e vendita di prodotti a “km 0”, la 1^ Borsa del Prodotto locale nella Terra dei Briganti.
La manifestazione, che si svolge nel cuore dei Monti della Laga, terra eletta tra il ‘500 e ‘700 a rifugio dei briganti, ospiterà anche il I° Festival del Saltarello, con canti della tradizione lungo i tratturi e danze popolari e la 3° edizione della Polentata, preparata con farina di mais biologico, seminato e raccolto a mano dalla Pro Loco di Pagliaroli.
Un’iniziativa per mettere in vetrina le eccellenze e tipicità locali all’insegna del marchio d’area “La Terra dei Briganti, prodotti d’altri tempi”, promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cortino, la Regione Abruzzo, il Gal Leader Teramano, la Camera di Commercio di Teramo, il Consorzio BIM e l’associazione “Pro Natura Laga”.
“Con questa manifestazione – spiega Mauro Di Matteo, vicepresidente della Pro Loco di Pagliaroli – abbiamo messo insieme gastronomia, folklore, tradizioni e momenti culturali. Tutto all’insegna del marchio “La terra dei Briganti”, che si propone come un brand di qualità territoriale, un marchio collettivo aperto a imprese, istituzioni e associazioni che operano sul territorio, con l’obiettivo comune della sua valorizzazione”.
“Questo evento – aggiunge il presidente del Gal Leader Teramano, Carlo Matone – rientra nel circuito “Tradizioni e Sapori dell’Appennino Teramano”, un calendario di appuntamenti che il Gal promuove per costruire un’identità territoriale. Con l’organizzazione della prima Borsa del Prodotto Locale siamo riusciti a mettere insieme le forze per un nuovo modello di sviluppo locale e avviare un percorso per la creazione di un ampio distretto rurale, che fa leva sulle sue tradizioni e sulla qualità dei suoi prodotti”.La manifestazione inizia sabato 11 ottobre: alle ore 10.30 l’apertura degli stand della Borsa, con esposizione e vendita di prodotti tipici locali. Alle ore 11 Tavola rotonda sul tema “I prodotti locali, la gastronomia e il brigantaggio”. Alle 15 commemorazione dei Caduti presso il monumento Alpini Cunetta di Cortino. Alle 16, nell’area sportiva della frazione, seguirà l’incontro culturale su “La grande Guerra 1914-2014”, promosso dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) in occasione del centenario. Alle 17.30 concerto del Coro Alpino “Stella del Gran Sasso”.