Teramo. Va al cortometraggio “Irene e Joy” la quinta edizione del ‘Premio Speciale Istituto G. Caporale’ nell’ambito della 19esima edizione del premio internazionale della fotografia cinematografica ‘Gianni di Venanzo’.
Il corto si aggiudica il riconoscimento per la regia, il soggetto e la sceneggiatura di Franco Di Domenico e la fotografia di Claudio Di Giuliantonio.
Questa la motivazione della giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e da un rappresentante dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise: “Cortometraggio tecnicamente ben realizzato. Musica e fotografia donano al filmato una rimarcabile poetica, soprattutto nelle immagini finali che mostrano l’uomo e l’animale in comunione con la natura.”
“Irene e Joy” verrà proiettato in anteprima al convegno “Il rapporto uomo-animale”, a cura di Nicola Ferri dell’IZSAM con la collaborazione dell’Associazione Teramo Nostra, che si terrà giovedì 9 ottobre, alle ore 11.00, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “B. Pascal” di Teramo.
Sabato 11 ottobre il corto sarà premiato con una targa ricordo 700 euro a titolo di parziale rimborso spese, durante la gran cerimonia di premiazione per la consegna degli esposimetri d’oro in programma alla Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo a partire dalle ore 17.00.
Il ‘Premio Speciale Istituto G. Caporale’ è stato bandito nel 2010 per diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti del benessere degli animali attraverso il mezzo cinematografico. Viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei. Inoltre, ogni anno vengono coinvolte alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Teramo per la realizzazione di una pubblicazione a stampa con gli elaborati testuali e pittorici sul rapporto uomo-animale e il benessere degli animali dei giovani studenti.