Chieti. È stata presentata la nuova stagione lirica del Teatro Marrucino di Chieti.
“Concludiamo l’anno con la stagione Lirica ed apriamo quello nuovo con l’Opera – ha spiegato il consigliere delegato al Teatro Marrucino, Fabrizio Di Stefano – vogliamo presentare anche un’iniziativa che ha trovato una sensibile approvazione di Daniele Giangiulli che presiede la Confartigianato di Chieti che è ‘Adotta una sedia’. Il Teatro Marrucino, che offre degli ottimi contenuti, deve guardare anche al contenitore, a questo proposito presenteremo un nuovo Foyer. Nel corso di questo quadriennio tutti gli uffici amministrativi sono stati rinnovati a partire dalla biglietteria on line che abbiamo già avviato e che quest’anno entrerà a pieno regime. Siccome le risorse non sono mai sufficienti, chiediamo alla città di Chieti un piccolo aiuto per mantenere questa struttura. Questo serve per far sentire più vicino il Teatro alla città e la città più vicina al Teatro. Per quanto riguarda la stagione lirica, una di queste opere ha avuto una collocazione anche fuori dalla nostra regione, ad Ascoli e a Fermo, questo dimostra la validità del nostro lavoro. Purtroppo c’è un malcostume della politica attraverso il quale in campagna elettorale si fanno delle promesse e poi non le si mantengono, mi riferisco alla Regione che non ha dato nemmeno 1 euro per la Settimana Mozartiana, ci chiediamo perché per questa manifestazione che sta crescendo sempre di più non si riesca a destinare niente, ma non vogliamo fare polemiche perché questo è un giorno di festa. Prima della fine dell’anno riproporremo la stagione cinematografica del Supercinema che, insieme al Teatro Marrucino, rappresenta un’istituzione di Chieti”.
“Ci siamo resi conto del momento delicato che stiamo vivendo – ha aggiunto il direttore di Confartigianato Chieti, Daniele Giangiulli – ed abbiamo pensato all’iniziativa ‘Adotta una sedia’. Ci sarà un banco aperto nel quale noi faremo da tesorieri raccogliendo i fondi, così cercheremo di dare un contributo fattivo alla città alla quale teniamo moltissimo, lo dimostriamo ‘adottando’ 20 sedie. Mi auguro che nel giro di poco tempo si potrà raggiungere la quota totale necessaria per la ristrutturazione del Teatro Marrucino”.
Venerdì 3 e domenica 5 ottobre ci sarà l’”Aida” (musica di Verdi, libretto di Ghislanzoni); venerdì 14 e domenica 16 novembre andrà in scena “Il barbiere di Siviglia” (musica di Rossini, libretto di Sterbini); venerdì 5 e domenica 7 dicembre “Il telefono” (musiche e libretto di Menotti) e Giani Schicchi” (musica di Puccini, libretto di Forzano). Infine il 30 dicembre “Gran concerto di fine anno” dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese in collaborazione con la Deputazione Teatrale Teatro Marrucino (musica di Strauss, Tchaikovsky, Bizet, Verdi e Puccini).
“Ringrazio la squadra Teatro perché questo cartellone è frutto di un lavoro di squadra – ha detto il direttore artistico, Ettore Pellegrino – noi siamo alle porte dell’inaugurazione della stagione Lirica e siamo contenti di portare la Aida che è stata portata anche a Busseto. Inoltre porteremo il Barbiere di Siviglia, molto particolare, molto spumeggiante, molto divertente. Cominceremo la stagione con Il telefono composta da due atti unici, portata in collaborazione con il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Daremo alla città un grande concerto lirico-sinfonico, sarà veramente un gran galà misto di fine anno”.
Francesco Rapino
19 Settembre 2014 - 23:21