Francavilla al Mare. È stato presentato il bando rivolto a società, ad associazioni, comitati, o gruppi spontanei di persone che volessero presentare un progetto per la realizzazione di carri allegorici ch sfileranno nella 60esima edizione del Carnevale d’Abruzzo che si svolgerà a Francavilla al Mare il 1°, 8, 15 e 17 febbraio 2015.
I vincitori del bando sfileranno anche nella manifestazione estiva del Carnevale.
“È un’edizione importante – ha spiegato il presidente dell’associazione Carnevale d’Abruzzo, Nicola De Francesco – perché si festeggia il 60° anniversario della manifestazione. Si conferma la collaborazione con il Comune che diventa di partenariato. I carri verranno valutati da una giuria di persona competenti in materia (artisti e/o docenti d’arte), ci sarò anch’io in qualità di presidente dell’associazione ed il vicepresidente Tony Miccoli. Ci sarà il contributo di Giuseppe Iacone a cui tutti sono legati. Il tema dell’edizione del 2015 è il remake dei carri più rappresentativi delle precedenti edizioni, non devono essere copiati ma riadattati. I carri saranno valutati da una giuria popolare, il primo premio sarà di 5 mila euro e poi a scendere 3 mila, 2 mila e mille euro, inoltre è previsto un budget di 2 mila euro per le spese di allestimento del carro. Daremo al sindaco una scheda tecnica da consegnare alla Regione , il governatore ci tiene a questa manifestazione. Si spera di aggiungere all’elenco dei soggetti partecipanti la Regione”.
I lavori dovranno essere spediti con raccomandata AR o consegnati a mano in busta chiusa all’associazione Carnevale d’Abruzzo, viale Nettuno 184, 66023 Francavilla al Mare, entro le ore 13 del 9 ottobre prossimo. I progetti che, dovranno essere inediti e sviluppati appositamente per il concorso, devono contenere il nome della società, dell’associazione, del comitato o del gruppo spontaneo partecipante, un referente per la commissione giudicante ed il suo recapito telefonico e mail. La commissione valuterà i progetti e sceglierà i 4 carri allegorici da realizzare per la manifestazione il 10 ottobre prossimo, riservandosi la possibilità di aggiudicare anche con riserva permettendo al concorrente di completare la documentazione entro 5 giorni. La decisione della commissione sarà resa pubblica l’11 ottobre sul sito dell’associazione Carnevale d’Abruzzo.
“L’attuale governatore della Regione – ha sottolineato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – ha mostrato il proprio favore nei confronti delle manifestazioni dicendo che si devono appoggiare ma si deve arrivare alla qualità, considerando che molte persone si ricordano di Francavilla per il Carnevale, si può dire che questa è una delle nostre manifestazioni più rappresentative. Ci sono stati tanti momenti di crisi, ora stiamo affrontando un momento di crescita. Anche la manifestazione estiva del Carnevale sta assumendo la sua importanza. Vorrei che questa fosse una delle manifestazioni di interesse a livello regionale, non a caso si chiama Carnevale d’Abruzzo, ed io da bambino spero di rivedere King Kong che ha lasciato il segno”.
La documentazione necessaria per la partecipazione al bando di concorso per la realizzazione dei carri allegorici potrà essere scaricata dal sito ufficiale del Carnevale d’Abruzzo (www.carnevaledabruzzo.it).
“Ci si muove in anticipo – ha rimarcato l’assessore al Turismo del Comune di Francavilla, Andrea Di Peco – perché quella del 2015 sarà la 60esima edizione, quindi sarà un’edizione molto importante che dobbiamo onorare. La parola d’ordine è ‘coinvolgimento’, vogliamo coinvolgere tutta la città a partire dalle associazioni che potranno partecipare attraverso il bando di concorso per la realizzazione di carri allegorici, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere tutta la città, anche le scuole, gli esercenti e tutti i privati cittadini che volessero dare una mano. Attraverso la mobilitazione di tutta la città riusciremo a garantire una manifestazione importante. Alla manifestazione di febbraio abbiniamo il Carnevale estivo che c’è stato quest’anno e ci sarà anche nel 2015. È una manifestazione di interesse perché durante i mesi invernali si attirano turisti da fuori regione. Dobbiamo potenziarla affinché cresca di più e riesca ad attrarre persone anche al di fuori dei confini regionali, d’estate è più facile, dobbiamo cercare di creare questo movimento anche a febbraio”.
Francesco Rapino