Lanciano. La compagnia teatrale il monello di Lanciano rende noto che a metà settembre avranno inizio i corsi di teatro ormai giunti al loro quarto anno, da quest’anno la compagnia il monello riserverà 4 posti per ragazzi e ragazze disoccupati e provenienti da famiglie monoreddito gli interessati possono mandare curriculum e richiesta di iscrizione a
info@mauriziodimarco.net oppure chiamare il numero 3277390704 in collaborazione con “ La tavolozza dei sorrisi “.
Maurizio Di Marco si è formato presso il Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara, ha lavorato come attore con Giorgio Albertazzi e con varie compagnie e attori della scena indipendente italiana, romana e abruzzese mentre come autore è stato finalista nei più importanti festival teatrali e cabarettistici. E’ tuttavia noto soprattutto per spettacoli da lui stesso scritti e interpretati. Il suo stile e le sue opere sono prevalentemente comiche, centrate sulla sua abruzzesità, tanto da essere definito nel corso degli anni “comico antropologo”.
Il laboratorio si rivolge a chiunque desideri mettersi in gioco, a tutti quelli che desiderano conoscere il “teatro” non solo come semplici spettatori ma anche come attori, sperimentando così sulla loro pelle e sulle proprie emozioni la magnifica sensazione che il teatro lascia ad ognuno di noi. Il Laboratorio consente di conoscere in modo approfondito l’uso della propria voce e del proprio corpo, facendone di esso uno strumento adatto a veicolare le proprie emozioni. Inoltre sarà proposta un ottima base sul gioco dell’improvvisazione, che consentirà ad ogni allievo di misurarsi senza limiti di età ad ogni esperienza teatrale, lo studio approfondito della dizione e dell’interpretazione avvicinerà passo per passo l’allievo ad una realtà teatrale concreta, e mettersi alla prova sulla scena con disinvoltura e capacità.
Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza storica del teatro e dei suoi metodi adoperati nel corso sei secoli dai nomi più illustri del teatro, dalla commedia dell’arte fino ai giorni nostri. L’esercizio e il miglioramento delle capacità espressive “Gestualità e Parola” saranno oggetto del laboratorio come riferimento fondamentale, nel solco della più illustre tradizione italiana fino ad arrivare alla conoscenza della metodologia teatrale più innovativa. Oltre ai docenti esterni gli allievi avranno l’opportunità di seguire incontri con attori e artisti del panorama nazionale e a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La durata delle lezioni è di tre ore ad appuntamento che si terrà una volta a settimana. Gli allievi hanno la possibilità di scegliere di approfondire anche due o tre dei nostri corsi.
La tavolozza dei sorrisi nasce a lanciano la prima associazione di clawn terapia. L’unico scopo è quello di donare un sorriso a chi per causa della sofferenza non ha più voglia di ridere.
Le attività dell’associazione sono molteplici, oltre a operare nelle case di cura, negli ospedali e nei certi anziani, opereranno anche nel sociale. Le fondatrici lia gnagnarella, michela pasquini, sira gnagnarella, hanno pensato che in questo momento di crisi ê difficile vedere un sorriso sui volti di un genitore che ha perso il lavoro o che lavora per molte ore e torna a casa invaso da bollette e pagamenti, ed è appunto per questo che oltre all’attività di ClownTerapia si dedicheranno anche alle famiglie che avranno bisogno di attività per i propri figli, infatti con laboratori settimanali si dedicheranno all’attività creativa dei più piccini.
In collaborazione con la compagnia teatrale il monello, nella quale sede si svolgeranno le attività per i più piccini, l’associazione curerà l’aspetto artistico del clawn e con figure professionali sia sanitarie che scolastiche curerà a 360gradi tutti gli altri aspetti. Sono aperte le iscrizione dei volontari che intenderanno iniziare questo percorso che porterà molte soddisfazione ma anche molto impegno da parte di ogni socio volontaro. L’associazione sarà presente durante le feste di settembre lungo il corso Trento e Trieste per le prescrizioni ai corsi clawn e per intrattenere i più piccini con palloncini e traccambi.