Alla manifestazione, che ha riverbero su scala nazionale, il Comune di Teramo ha concesso il patrocinio.
Il concorso è suddiviso in due sezioni: danza classica e danza contemporanea e moderna.
Si svolgerà in 3 fasi: la semifinale, venerdì 5 settembre; la finale, sabato 6 settembre e la manifestazione di Gala e premiazioni, nella serata del 7 settembre. Durante la serata di Gala si esibiranno i primi classificati di ogni sezione e categoria e ospiti provenienti dalle più importanti realtà della danza italiana ed internazionale.
La direzione artistica è di Gianni Rosaci; la giuria sarà presieduta da Laura Comi, Etolie del Teatro dell’Opera di Roma attuale direttrice della Scuola di Danza dello stesso Teatro.
Gli altri membri saranno Gianni Rosaci, Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente della stessa Scuola di Danza; Alessandra Delle Monache, ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, guest teacher e coreografa; Arturo Cannistrà, ballerino della Compagnia del Teatro Comunale di Firenze, responsabile artistico dei progetti speciali della Fondazione Nazionale Danza Aterballetto, Max Campagnani regista, coreografo, ballerino dell’Arena di Verona e Manolo Casalino coreografo, regista televisivo e teatrale.