Francavilla al Mare. Francavilla al tempo del Cenacolo Michettiano. Musiche, spettacoli, recital, animazioni, poesia, concerti, dame e signori in abiti ottocenteschi, circo dell’Ottocento, proiezioni, cori, visite guidate del Convento Michetti per i bambini (dalle 20:30 ore alle ore 21:30) e per gli adulti (dalle ore 21:30 alle ore 24:00) a cura di Daniela Garofalo, espositori, macchine d’epoca, tipicità enogastronomiche.
Da venerdì 22 a domenica 24 agosto 2014, a partire dalle ore 20:00, al Paese Alto (zona San Franco) si terrà la terza edizione di uno degli eventi clou dell’estate di Francavilla: “A Cena con gli Artisti”.
L’amministrazione comunale ha fatto sapere che ha abbinato all’evento il Premio MuMi e che “l’anno scorso molti francavillesi si sono commossi, quest’anno pensiamo di ripartire da lì, dal cuore. Questa manifestazione deve essere parte integrante dell’estate francavillese”.
“Questa è senza dubbio la più bella manifestazione dell’estate francavillese – ha detto il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – perché ripercorre la nostra storia. Molte persone mi fermano e mi chiedono quando si fa ‘A cena con gli artisti’, questa è l’unica manifestazione che lascia il segno nel cuore delle persone. Il governatore D’Alfonso mi ha chiesto di spingere su questo evento. Ringrazio Davide Cavuti che è sempre a disposizione e per Francavilla ha sempre dato tanto”.
Il Quartiere più antico e ricco di testimonianze della città torna indietro nel tempo con ambientazioni di fine Ottocento, al periodo del Cenacolo di Michetti, d’Annunzio, Tosti, Barbella, Serao, Scarfoglio, tra musica, poesia, prosa, colori, sapori, storia, arte, letteratura e tradizioni. Come di consueto, il percorso di “A Cena con gli Artisti” si snoderà dal Museo Michetti all’omonimo Conventino passando per Piazza San Domenico e Largo Porta Ripa, grazie anche all’aiuto delle Associazioni che hanno collaborato con il Comune: Aisha, Angeli Custodi, Le Franche Villanesi, La Collina di Santa Cecilia, Setteventi, Verde Blu e poi ancora il Coro Tosti e il Coro Moti Armonici, l’Old Motors Club Abruzzo, l’Oratorio San Franco, il Circo Pettè, i Biciclati, la presenza della pittrice, decoratrice e illustratrice Michela Di Lanzo.
“Il fatto che questa amministrazione è importante non solo per noi come amministrazione ma anche per la città – ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune di Francavilla, Andrea Di Peco – lo dimostra il fatto che partecipano tutte le associazioni cittadine a cui va il nostro ringraziamento. Questo evento fa rivivere Francavilla al tempo del Cenacolo, andando in giro per le strade del Paese Alto sembrerà veramente di vivere in quel periodo. Avremo degli ospiti importanti durante la manifestazione. Abbiamo abbinato ‘A cena con gli artisti’ con il Premio MuMi. Si partirà dal Museo Michetti per arrivare al Convento. Durante la manifestazione ci saranno degli artisti che animeranno la serata rifacendosi alla Belle Èpoque, il nostro obiettivo è quello di tornare a quei fasti. Ogni anno cerchiamo di migliorare”.
Ogni sera, inoltre, musiche dal vivo di Tosti e, più in generale, di fine Ottocento. A tal proposito, sabato 23 agosto, alle ore 21.30, in Piazza del Convento Michetti, si terrà il concerto-recital “Come il mare io ti parlo” con il Quintetto Tosti Jazz e l’attrice Franca Minnucci prodotto dalla Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti diretta dal maestro Davide Cavuti. Una serata di musica e poesia, con la rivisitazione in chiave jazz di alcuni brani di Tosti quali A Vucchella, Marechiaro, Sogno e la partecipazione della studiosa e scrittrice dannunziana Franca Minnucci che da poco ha pubblicato il suo ultimo lavoro “Come il mare io ti parlo” edito da Bompiani e che sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico in tutta Italia. Il Tosti Jazz è composto per l’occasione da William Di Mauro pianoforte, Carmine Ianieri, sassofono, Edmondo Di Giovannantonio contrabbasso, Roberto Desiderio batteria e Cristina Casillo voce. Il loro ultimo lavoro discografico è edito dalla Galli Records di Piergiorgio Galli e Laura Barocci. Quest’anno, nell’ambito di “A Cena con gli Artisti”, è stato inserito anche il Premio Culturale Mu.Mi. (domenica 24 agosto 2014 – ore 21:30 – Piazza del Convento) ideato da Davide Cavuti, che, in questa edizione, vedrà la presenza degli attori Vinicio Marchioni e Francesco Montanari, rispettivamente “Il Freddo” e “Il Libanese” nella celebre serie televisiva “Romanzo Criminale”, ispirata alla vera storia della Banda della Magliana. Altro ospite d’eccezione nell’ambito del Premio Culturale Mu.Mi. sarà il celebre tenore pescarese Piero Mazzocchetti: la serata è in collaborazione con la Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti e sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo. Nato con l’intento di coniugare la cultura con la solidarietà, il Premio Culturale Mu.Mi. ha coinvolto, in oltre dieci anni di attività, numerose realtà e associazioni che si occupano del sociale.
“Sono molto felice per questo abbinamento – ha affermato il presidente del Premio MuMi, Davide Cavuti – avremo la partecipazione di due attori e di Piero Mazzocchetti. La statuetta che proporremo è prodotta dai ragazzi di Orizzonte e c’è il coinvolgimento di molte associazioni tra cui Le Franche Villanesi e dell’intera città, ringrazio tutti”.
Francesco Rapino