Palena. “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica”: è il suggestivo titolo del primo libro del giornalista Piero Vittoria, pubblicato da Gruppo Editoriale Opera.
Sarà presentato il prossimo 21 agosto alle ore 18.00 presso il Castello Ducale di Palena in occasione della XX Edizione di “Jazz sotto la Torre”, festival che negli anni è divenuto un appuntamento di riferimento nel calendario dei grandi festival Abruzzesi e degli amanti del genere. L’opera racchiude una serie di interviste a cantanti, musicisti interpreti della musica italiana ed internazionale.
E’ proprio la musica il focus centrale dell’opera: le domande del giornalista e le parole, i pensieri, gli aneddoti degli artisti intervistati si snodano in cinque viaggi monotematici.
Le conversazioni si articolano lungo gli itinerari musicali ricostruiti attraverso le parole di autori, band e cantanti che ripercorrono la propria storia artistica e personale. Si tratta di un viaggio che mira a narrare vicende interiori e collettive che hanno nella musica il loro punto di confluenza e contatto. Tanti gli artisti ed i gruppi presenti nel volume: l’autore ha scelto volutamente le interviste a cui è più legato, per un motivo o per un altro comunque riconducibili ai viaggi.
Proprio la parola viaggio si erge a protagonista del libro: non dei semplici capitoli lo compongono infatti, ma appunto VIAGGI che trattano l’amicizia, gli idoli dell’infanzia, i personaggi che sembrano inarrivabili, quando un artista fa dell’umiltà il suo più bel pregio, le interviste più desiderate. un unico filo conduttore, la musica. Inseparabile compagna di vita dell’autore. La prefazione di “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica” è di Massimo Giuliano, giornalista e amico di Piero Vittoria, che apre anche il volume con una sua intervista all’autore realizzata in occasione del compimento dei suoi …. primi 40 anni.
La postfazione è opera di Fabio Falcone, cantante de La Differenza, band abruzzese di successo (seconda al Festival di Sanremo nel 2005 nella categoria giovani con il brano “Che farò”): il viaggio sull’amicizia è dedicato interamente al gruppo, viste le tante esperienze condivise insieme …. Senza nulla togliere agli altri viaggi questo è sicuramente il viaggio a cui proprio l’autore è più legato. Il volume contiene anche interviste ad alcuni grandi nomi ospiti delle passate edizioni di “Jazz Sotto La Torre”.