Giulianova%2C+due+scuole+in+Etiopia+grazie+alle+iniziative+dell%26%238217%3Bassociazione+Oltre+L%26%238217%3BAttimo+nel+nome+di+Lorenzo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/81075-giulianova-due-scuole-in-etiopia-grazie-alle-iniziative-dell-associazione-oltre-l-attimo-nel-nome-di-lorenzo.html/amp/

Giulianova, due scuole in Etiopia grazie alle iniziative dell’associazione Oltre L’Attimo nel nome di Lorenzo

Giulianova. Grande serata quella che si è svolta venerdì 01 Agosto in Piazza Buozzi a Giulianova con il concerto dei “Tre Allegri Ragazzi Morti (TARM) organizzato dall’Associazione “Oltre L’Attimo” nel nome di Lorenzo.

La serata è andata in crescendo con l’apertura del gruppo degli “Armonia” che ha eseguito i suoi pezzi (parole e musica di Lorenzo Di Egidio e degli altri componenti del gruppo) fino a raggiungere la magia verso le ventitré quando la Band dei TARM ha intonato la prima canzone.

Una Piazza piena, vibrante e partecipe ha cantato e ballato per quasi due ore di concerto. La Band, presente sin dal primo pomeriggio, si è data ai fans con molta generosità colloquiando con i ragazzi che già dalle diciotto erano in attesa, distribuendo autografi e foto prima e dopo il concerto ed eseguendo poi anche brani richiesti al momento. Molto soddisfatto il direttivo di Oltre L’Attimo sia per la serata riuscita, poiché ha portato intorno al progetto l’attenzione di molte persone arrivati da più parti, sia per l’umanità e l’attenzione dimostrata dagli artisti e dal pubblico.

L’Associazione ha realizzato un altro passo avanti, sicuramente quello più impegnativo, nella raccolta fondi e nella condivisione del progetto per la costruzione di scuole in due villaggi dell’Etiopia (a Sadama e Funto). Non da meno però è stato il risultato di tornare a vedere il centro storico riempirsi di gente e riprendere vita per una notte. Era già successo per altre iniziative di Oltre l’Attimo, ma il concerto dei TARM ha dato la precedenza a tanti giovani, giuliesi, turisti e dei paesi vicini, arrivati a formare un unico pubblico che è stato uno spettacolo impagabile. Il centro storico di Giulianova non ha nulla da invidiare a tanti altri, anche delle altre regioni, va solo rivalutato scommettendoci su.

Si è dunque realizzato uno dei desideri principe della Associazione, che è sempre stato quello di trovare l’anello di congiunzione che lega la “partenza” di Lorenzo e il suo meraviglioso modo di vivere con le sue passioni in ogni campo dell’espressione artistica avvicinando ad esse quante più persone possibili e realizzando poi iniziative di tipo benefico.

Nel tempo tutti gli Associati, e sono oltre duecento ormai, hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro energie per creare qualcosa di magico da un evento così tragico. Il concerto è solo l’ultima delle iniziative, il 10 giugno e il 24 luglio sono state conferite due Borse di Studio a due giovani ragazze talentuose, nell’ambito della letteratura e per i risultati raggiunti alla fine di un percorso di studi. La sezione teatrale con la compagnia “I Rottamati” dopo una prima strepitosa il 9 maggio (anche qui con raccolta fondi per le scuole etiopi), continua a portare nelle piazze giuliesi la sua rappresentazione “Massor Arvè Micchel” (prossimo appuntamento il 16 agosto nella ambito della notte bianca, piazzale antistante la chiesa San Pietro e Paolo).

“La prima scuola nella località di Sadama che porterà il nome di “Armonia”, dal gruppo musicale di Lorenzo, è stata già interamente finanziata per un costo di 6.500,00 euro e i lavori sono partiti mentre la scuola di Funto che porterà il nome “Lorenzo Di Egidio” è parzialmente finanziata, ma comunque avviata nella realizzazione. Ci sono poi in programma altre iniziative culturali ma lo scopo prioritario, a cui l’Associazione sta lavorando soprattutto in questo momento, sono le scuole in Africa anche con l’aiuto di tutti coloro che hanno partecipato all’evento che si è tenuto ieri sera in compagnia del Gruppo “Armonia” (gruppo di Lorenzo) che ha aperto il concerto dei “Tre Allegri Ragazzi Morti”. Un ringraziamento speciale – precisa Gabriella Menei, presidente dell’associazione Oltre l’Attino, in nome di Lorenzo – va a tutti gli ospiti della serata che, anche giovanissimi, da ogni parte di Italia sono venuti per ammirare i loro beniamini e hanno reso ancora più speciale lo splendido scenario di Piazza Buozzi donandole il lustro che le appartiene con movimento e partecipazione, grazie a tutti gli Associati che sono sempre presenti, grazie agli organizzatori, grazie alla Amministrazione Comunale, che ha fornito tutto l’occorrente per l’evento, ma soprattutto grazie a Lorenzo, che in un modo o nell’altro ci porta sempre a guardare Oltre L’Attimo verso l’Infinito!”