Tre serate a base di divertimento, bellezze paesaggistiche, antichi sapori e buona musica, dove il tradizionale formaggio Pecorino di Farindola sposerà il vino Pecorino autoctono. Patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comune di Farindola, la manifestazione si differenzia dalla classica sagra privilegiando un dopo-cena immerso in un’affascinate dimensione tra gusto, arte e cultura.
Grazie alla presenza di esperti culinari e sommelier, per creare gli appropriati abbinamenti in grado di esaltare le qualità dei vini e dei formaggi presentati, la rassegna propone un vero e proprio percorso emozionale. Numerose le piazzette degustative allestite nel caratteristico centro montano del pescarese, dove sedici cantine abruzzesi e decine di produttori di miele, olio, confetture, birra artigianale, salumi e dolci tipici offriranno ai visitatori molteplici e suggestive sensazioni. Il tutto “condito” da diversi live musicali a tema per ognuna delle tre serate.
Pecorino & Pecorini: l’importanza del Bio
In una manifestazione che fa del gusto della tradizione e della riscoperta dei prodotti tipici il suo riferimento principale non poteva mancare una sezione dedicata al rispetto dell’ambiente e all’impiego responsabile delle risorse a tutela della salute dei consumatori. Sono questi i temi al centro del convegno “La rapina della terra e la schiavitù alimentare”. Ad approfondirli, nel corso di un workshop aperto al pubblico oltre che agli esperti del settore, saranno: Andrea Ronchitelli, Presidente Terra Sana Abruzzo; Domenico Francomanno, Direttore del G.a.l. Terre Pescaresi; Antonello Savini, responsabile dell’azienda agricola Anfra; Ezio Centini, maestro cioccolataio; Luca Labricciosa, Presidente dell’Associazione La Zanzara, ideatore di Pecorino & Pecorini. Protagonista principale sarà Carmine Di Tullio, titolare dell’azienda agricola, che racconterà la sua proficua esperienza relativa alla coltivazione naturale.
Pecorino al cacao: lanciata l’asta su Ebay
Sarà presentato, infine, il lancio dell’asta on-line di quattro tipologie di Pecorino di Farindola stagionato, ad opera del maestro cioccolataio Ezio Centini, per 12 mesi in fave di cacao impastate nel miele e valutate dall’esperta dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio Paola Ippoliti.