Sant’Omero. Da oggi e fino all’otto di agosto è in programma, a Garrufo di Sant’Omero, la decima edizione di “Garrufo con gusto”.
“Un percorso”, spiega Giulio Berardi, presidente della Pro-Loco di Garrufo, “quello di agosto che trova la sua espressione più ampia, consentendo la degustazione di piatti come i “Maccheroni di Santa Scolastica”, che nella farina biologica di saragolla e nel ragù con carne di gallo trovano la loro più squisita tipicità; e le olive fritte vibratiane, quelle del Piceno, in salamoia, ripiene di carne cruda di manzo. Ma nel cuore della Val Vibrata, celebre per i suoi vigneti che ne fiancheggiano le ubertose colline, non può certo mancare una ricca scelta di vini locali.
Quest’anno le iniziative culturali, che da sempre contraddistinguono “Garrufo con gusto”, hanno avuto una collocazione diversa da quella estiva. La nona edizione del Premio letterario Racconto breve “Giammario Sgattoni” è stata riservata agli studenti della Scuola Media di Sant’Omero; mentre la sesta rassegna umoristica “Sorridi con gusto” si svolgerà nel prossimo autunno, e sarà dedicata a un tema di alto valore culturale e sociale.
Abbiamo voluto mantenere due appuntamenti tradizionali: quello con la libreria Sapienza di Teramo, che sarà presente nella Scuola elementare “Sgattoni”, con allestimento e vendita di libri; e quello per i bambini. A questi ultimi proporremo due intrattenimenti: con i clown dell’Associazione “Zupirù clown” di Teramo, e con una lettura di fiabe e favole, dal titolo “Sotto e sopra la luna”, dell’attrice Vanessa Dezi”.