Una giornata tutta dedicata all’ambiente e alle ricchezze del Parco, che inizierà con la sosta che la Goletta Verde effettuerà proprio dinanzi alla torre di più famosa d’Abruzzo. “È una giornata importante – ha dichiarato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio – perché una volta di più diciamo sì al nostro parco, sì all’ambiente che deve essere la caratteristica fondante di Pineto, sì ad una economia che ruoti intorno a questa immensa ricchezza che è il Parco”.
La giornata inizierà con la visita che i sindaci di Pineto e Silvi, Robert Verrocchio e Francesco Comignani, effettueranno sulla Goletta Verde, partendo in gommone per andare a salutare gli esponenti di Legambiente che proprio in quelle ore effettueranno le analisi sulle acque del Parco, sostando di fronte alla Torre, in un momento che sarà visibile anche dalla spiaggia.
La giornata proseguirà poi con la passeggiata che con le biciclette partirà da Scerne alle ore 16. Alle 16.30 la passeggiata partirà da Pineto, con i lidi che esporranno la Bandiera Blu e la Bandiera del Parco Marino, per arrivare alle 18 alla Torre di Cerrano dove si svolgerà la festa.
Alle 20.30 la giornata proseguirà a Villa Filiani con il saluto delle autorità, dove saranno presenti la Regione e il Ministero dell’Ambiente con la figura del suo Direttore Generale, per la prima volta a Pineto. Alle 21, ci sarà il via alla prima edizione del Festival del Cinema Naturalistico “Corrado Filiani”, fondatore di Pineto, del quale quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dalla sua morte. In rassegna “La montagna che visse due volte”, “Federico II – L’imperatore naturalista” e “The Sea People”.
“Siamo fieri di poter ospitare sul nostro territorio manifestazioni di questo genere – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini – perché confermano il nostro impegno nei confronti dell’ambiente e per il nostro territorio e la Bandiera Blu che anche quest’anno è stata assegnata a Pineto dimostra la volontà di proseguire in questa direzione”.