Fossacesia. Una nuova, interessante iniziativa arricchisce il programma estivo del Parco dei Priori di Fossacesia. Infatti, dal 10 al 20 luglio prossimi è prevista la prima edizione del “Botticelli Photo Fest”, un evento, promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica “Collettivo Botticelli” di Pescara, che mette la fotografia al centro di un fitto programma di appuntamenti ed approfondimenti.
Il vernissage è previsto giovedì 10 luglio prossimo dalle 19. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 21, con alcune aperture straordinarie fino alla mezzanotte. Gli eventi collaterali saranno numerosi e particolarmente interessanti (si veda il programma esposto di seguito), tra cui workshop, letture portfolio, laboratori di disegno, raduni di appassionati di Instagram, cene e degustazioni tematiche, spettacoli teatrali, concerti, recital e social dance.
Gli oltre 300 metri quadrati di locali del Parco dei Priori ospiteranno 8 progetti fotografici, differenti sia per soggetti che per stili, ma tutti legati dalla tematica comune del racconto del territorio abruzzese contemporaneo. È una ricerca che vuole andare oltre gli stereotipi, per arrivare alle radici autentiche dell’identità di un popolo, ma sempre confrontandosi con la contemporaneità e le trasformazioni da essa indotte.
I progetti in mostra saranno: “Passi” di Beatrice Di Croce, “Ci sono certi sguardi…” di Emilio Pasquale, “La casa vuota” di Enzo Francesco Testa, “Urbs et Chorus: la riconquista degli spazi urbani” di Federica Di Berardino, “L’Aquila, città (d)istante” di Federica Nico e Marco Buccione, “Pugaciov – uomini di mare” di Giancarlo Bomba, “Dies passionis Domini” di Isa De Luca e “ConTERRAneo” di Luis Jimenez.
Viviamo in una società che si informa sempre più attraverso le immagini e sempre più si racconta per immagini. La tecnologia per scattare una foto o girare un video e? costantemente nelle nostre mani (smartphone, fotocamere compatte, videocamere) ed i nuovi canali di comunicazione, come Facebook, Whatsapp e YouTube, ne permettono una circolazione e condivisione sempre più rapida. Ma la fotografia e? un linguaggio e come tale occorre comprenderne le regole. La prima edizione del Botticelli “Photo Fest” è l’occasione per incontrare professionisti ed artisti di provata bravura, il tutto in una piacevole cornice di paesaggio e di convivialità.